Sandali anche d'inverno? Sì, con le calze

Tornano di moda i sandali nella stagione invernale, rigorosamente indossato con calze o calzini. E per la prossima stagione, al calzettone si aggiunge il calzino velato

Sandali anche d’inverno? Sì, con le calze

Sandali anche d'inverno? Sì, con le calze - Foto Pinterest/ Gemma O

Anche quest’anno, i sandali indossati nelle stagioni fredde sono un trend delle passerelle. Ebbene sì, continua ad essere di moda il sandalo fuori dalla stagione estiva e rigorosamente indossato con calze o calzini.

I calzettoni a coste di ispirazione sportiva o il calzino di lana o cotone sono ancora di moda, ma per quest’anno, accanto alle calze grosse sono apparsi i calzini velati, o semi trasparenti.

Le proposte trend delle passerelle

Cos sandalo con calza
Sandali anche d’inverno? Sì, con le calze – Foto sito Cos

Cos li propone in stile workwear neri a metà polpaccio, mentre Chanel ha abbinato calzini alla caviglia ad elegantissime slingback. Mood sexy per Dolce&Gabbana, con il taglio orizzontale che lascia scoperte le dita dei piedi. Invece, Lanvin gioca sul colore ma in monocromia, con abiti in pelle abbinati a sandali a listini e collant di pizzo. In questo caso, la scelta del collant al posto dei calzini è per stemperare l’eccentricità della tendenza, rendendola più facile da indossare, ma anche per dare più coerenza all’idea di offrire una possibilità trasversale a calzature tradizionalmente nate per essere puramente stagionali.

Sandali con calzini: quali scegliere?

Per una serata al top dove poter sfoggiare dei sandali con calzini e dar vita a look di tendenza senza rischiare di sembrare qualcosa di messo insieme alla meglio, basta seguire qualche semplice accorgimento:

  • scegliere i calzini giusti: dai gambaletti in nylon, ai collant in lana, fino alle calze parigine, le possibilità sono tante, ma è importante scegliere calzini curati e particolari ed evitare i classici pedalini spaiati che a volte ci capita di indossare di fretta alla mattina.
  • indossare sandali col tacco: vanno evitate le scarpe basse, i sandali intrecciati e le calzature prettamente estive. La tendenza sandali con calzini chiama a gran voce il tacco, che sia alto o basso come i kitten heels, largo o sottile come uno stiletto non importa, quello che conta è che la scarpa sia un sandalo, aperto e con il tacco. Esiste anche la moda del calzino con il mocassino, ma non è questo il caso.

Ecco come una scarpa prettamente estiva, diventa parte essenziale di un outfit di tendenza invernale. A cui aggiungere il calzino, per essere alla moda e non passare inosservata.

Parole di Serena De Iaco