Di Valeria Scirpoli | 16 Settembre 2023

La crostata di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce profumatissimo e semplice da preparare - pourfemme.it
La crostata con ricotta e gocce di cioccolato è buonissima e profumatissima: ecco come prepararla in pochissimi passaggi.
La crostata è una delle torte più amate: friabile, versatile perché si può farcire come più si preferisce (con creme, marmellate) e che fa tornare bambini. A chi non è capitato di mangiare le famosissime merendine/crostatine farcite con cioccolato o marmellata? Oppure di preparare questo facilissimo dolce con la nonna?
Un ripieno perfetto per la crostata è la ricotta con le gocce di cioccolato: il risultato è una crema profumatissima e liscia che ben contrasta con il croccante delle gocce di cioccolato. Per colazione, per la merenda (di adulti e piccini), per una coccola dolce, questa crostata è perfetta in ogni occasione.
La ricetta della crostata con ricotta e gocce di cioccolato
Per preparare la crostata con ricotta e gocce di cioccolato occorrerà prima preparare la pasta frolla in una tortiera da 24 cm. Non è diversa dalla preparazione della base di qualsiasi altra crostata. La cosa diversa è la crema di ricotta, che è anche molto semplice da preparare, perché composta solo da ricotta, zucchero e un uovo.

La ricetta della crostata di ricotta e gocce di cioccolato – pourfemme.it
Per la pasta frolla occorreranno:
- 300 g di farina
- 130 g di burro
- 120 g di zucchero
- 1 uomo medio + 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema di ricotta e gocce di cioccolato, invece, serviranno:
- 500 g di ricotta vaccina
- 100 g di zucchero
- 100 g di gocce di cioccolato
- 1 uovo
Procedimento:
- In una ciotola versare la farina setacciata a fontana. Aggiungere lo zucchero, il burro a pezzi, l’uovo e il tuorlo. Continuare versando il lievito per dolci, la vanillina e un pizzico di sale.
- Amalgamare gli ingredienti e impastare su un piano di lavoro infarinato per ottenere un impasto omogeneo. Creare una palla da riporre in frigorifero per 30 minuti, prima di utilizzarla.
- Scolare la ricotta con un setaccio o usando uno scolapasta per circa 15 minuti.
- Schiacciare con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungere lo zucchero, l’uovo e le gocce di cioccolato e mescolare. Infine, riporre in frigorifero.
- Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta da forno. Creare un cerchio grande qualche centimetro più dello stampo e riempire la teglia. I bordi in eccesso possono essere rimossi.
- Bucherellare la pasta e riempire con la crema di ricotta e gocce di cioccolato.
- Stendere la pasta frolla rimanente tra due fogli di carta da forno e creare le tipiche strisce da 1 cm utilizzando una rotella dentellata. Creare un reticolo sulla crostata.
- Infornare in forno preriscaldato, nel ripiano basso, a 180° per 40-45 minuti fino a doratura.
- Gustare quando è fredda.
La crostata con crema di ricotta e gocce di cioccolato è buonissima e profumatissima. Si prepara in pochi passaggi e si può conservare anche per 3 giorni, coprendola con pellicola trasparente o carta stagnola e ponendola in frigorifero.
Parole di Valeria Scirpoli