Perché in Italia 1 studente su 4 ha bisogno di ripetizioni?

In Italia la situazione ripetizioni fa discutere: 1 studente su 4 ha bisogno di lezioni private per poter superare l'anno scolastico. Ecco cosa è emerso da uno studio di 10.000 alunni!

Perché in Italia 1 studente su 4 ha bisogno di ripetizioni?

situazione Italia ripetizioni studenti - pourfemme.it

Ecco perché 1 studente su 4 ha bisogno di lezioni private. Quali sono le materie più richieste?

Secondo il tradizionale Osservatorio Ripetizioni Private di Ripetizioni.it, la piattaforma italiana che permette di trovare i migliori insegnanti per ripetizioni e prenotare la lezione privata in presenza o online, 1 studente su 4 ha bisogno di lezioni private. 

Lo studio è stato costruito su un campione di 10.000 alunni che appartengono sia alle scuole medie che quelle superiori. Suddividendo la fascia d’età, alle superiori ben 3 studenti su 10 hanno richiesto lezioni private. Non solo, perché c’è chi ha la possibilità di prendere lezioni private gratuite grazie ad amici e parenti, come genitori, fratelli più grandi o zii, e secondo il dato rilasciato dalla piattaforma 1 studente su 5 appartiene a questa categoria.

Perché è aumentata la richiesta di lezioni private

Le materie più richieste sono matematica, scienze, latino e greco. La richiesta di lezioni private a pagamento o anche gratis, quindi con l’aiuto di amici e parenti, è aumentata sempre di più. Qual è il motivo?

studenti ripetizioni

situazione Italia ripetizioni studenti – pourfemme.it

Dopo aver analizzato i dati in questione la domanda sorge spontanea: come mai negli ultimi anni la richiesta di prendere lezioni private è sempre più in aumento? Possiamo prendere come risposta un’osservazione rilasciata di Marco Sbardella, conosciuto per essere founder della piattaforma  Skuola.net, il quale ritiene che l’aumento sia dovuto soprattutto a causa della pandemia che ha portato a numerose problematiche nel settore scolastico.

“Solo una minima parte degli studenti delle scuole secondarie che oggi devono ricorrere alle ripetizioni private, circa il 20%, sta recuperando lacune che si sono venute a produrre prima dello scoppio della pandemia” sono le parole rilasciate dall’Head of Marketing & Business Development di Skuola.net.

Spese affrontate in Italia per le ripetizioni

C’è da sottolineare anche il dato rilasciato circa la spesa media delle famiglie italiane per permettere ai figli di ottenere un riscontro positivo nell’ambito scolastico. Sempre secondo il tradizione Osservatorio Ripetizioni Private, la spesa affrontata dall’inizio dell’anno scolastico, quindi da settembre, fino ad arrivare al mese di maggio, quindi quasi a fine anno scolastico, è di circa 400 euro.

Milano è la città più cara, qui le famiglie potrebbero aver speso in media 600 euro, sborsando ben 18 euro per un’ora di lezione. A Napoli, invece, le famiglie arrivano a spendere circa 13 euro per un’ora di lezione. Quindi in media son stati spesi 300 euro per un intero anno scolastico. Ovviamente il costo delle singole lezioni è sempre più in aumento a seguito di una forte richiesta da parte dei genitori.

Matematica è la materia più richiesta per le lezioni private: circa il 60% degli studenti ha bisogno di prendere ripetizioni sia alle scuole medie che quelle superiori.