Riciclo creativo delle videocassette [FOTO]

Avete delle videocassette inutilizzate a casa? Perché non fare del riciclo creativo? Ecco idee, consigli e suggerimenti per farlo con successo.

Riciclo creativo delle videocassette [FOTO]

Avete delle videocassette inutilizzate a casa? Perché non fare del riciclo creativo? Le care vecchie VHS hanno segnato gli anni ’80 e ’90 e sono diventate dei pezzi vintage che molti di noi amano ancora avere in casa. Se, però, avete la necessità di fare spazio o, semplicemente, ne avete troppe e volete sfoltire un po’ la vostra collezione, il riciclo creativo può esservi di aiuto. Come? Ecco idee, consigli e suggerimenti per dare nuova vita alle videocassette con successo, grazie al riciclo creativo.

Riciclo creativo delle videocassette: tavolino, borse, portaoggetti e scaffali

Tavolino

La sostenibilità ambientale è di fondamentale importanza e, per questa ragione, occorre prestare molta attenzione a ciò che si getta via e va ad aggiungersi ai rifiuti. Quando si parla di videocassette, è possibile mettere in pratica alcune idee interessanti e originali. Qualche esempio? Unendo molte VHS, è possibile realizzare un tavolino come quello della foto. In più, è possibile creare delle borse ecologiche e fai da te: recuperate molto nastro e realizzate una borsa, in base a ciò che la fantasia vi suggerisce! Potete, inoltre, creare un portaoggetti, secondo lo stesso principio della borsa. Le VHS possono, poi, essere utilizzate come scaffali: non dovete, infatti, far altro che appenderle al muro come un qualsiasi altro scaffale.

SCOPRI COME FARE IL RICICLO CREATIVO DEI DISCHI IN VINILE

Riciclo creativo delle videocassette: libreria, portaombrelli, confezioni regalo e gioielli

Libreria

Mettendo insieme diverse videocassette è, poi, possibile creare una libreria. Allo stesso modo, potete realizzare un portaombrelli da riporre all’entrata di casa. Il nastro tipico delle VHS è, inoltre, perfetto per essere utilizzato per le confezioni regalo: al posto del classico nastro per chiudere i pacchi potete, infatti, fare un fiocco utilizzando proprio il nastro di una videocassetta per un effetto vintage garantito! Se, poi, avete più manualità, potreste realizzare dei gioielli fai da te: potete, infatti, sfruttare i nastri delle videocassette, intrecciandoli tra di loro e dando loro le forme che più vi piacciono. Se pensate, invece, che il riciclo creativo non faccia per voi, non dimenticate di partecipare alla raccolta differenziata e di rispettare l’ambiente. Nella nostra fotogallery, troverete molte altre idee, consigli e suggerimenti a cui poter dar vita e da mettere in pratica con successo. Pronti a realizzare qualcosa di unico e originale che tutti vi invidieranno?

CONSIGLI PER FARE IL RICICLO CREATIVO DEI CD
[vedianche type=”battle” id=”25309″]

Parole di Elena Arrisico