Riciclo creativo dei gioielli: come creare bijoux con il fai da te [FOTO]

Come creare dei bijoux con il fai da te? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per creare bijoux con il fai da te ed il riciclo creativo dei gioielli.

Riciclo creativo dei gioielli: come creare bijoux con il fai da te [FOTO]

Riciclo creativo dei gioielliCome creare dei bijoux con il fai da te? Non è così difficile come si può pensare, anzi è abbastanza semplice: creatività e riciclo sono le due parole chiave per portare a termine il lavoro con successo. Il riciclo vide la luce in tempi antichi: affonda, infatti, le proprie radici in un’epoca lontana, nella quale le risorse scarseggiavano e si tentava, quindi, di dare vita nuova agli oggetti che sarebbero, altrimenti, andati persi. Facendo del riciclo creativo è possibile trasformare degli oggetti vecchi in qualcosa di nuovo riuscendo a risparmiare e, al tempo stesso, a rispettare l’ambiente. Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per creare bijoux con il fai da te ed il riciclo creativo dei gioielli.

Riciclo creativo dei gioielli: bottoni, posate e tappi

Bottoni

Come fare per creare della bigiotteria – orecchini, bracciali, collane e chi più ne ha più ne metta – in casa con facilità? Per riuscire ad ottenere delle creazioni meravigliose, utilizzando dei materiali di riciclo, è sufficiente avere fantasia e pazienza, perché imparare non è poi così difficile. Avete dei vecchi bottoni, della stoffa che non vi serve o altri oggetti in disuso di cui non sapete che fare? Non gettateli via e siate pronti a creare dei gioielli fai da te unici. Avete dei bottoni in casa? Potreste utilizzarli per creare anelli, bracciali e collane fai da te: ad esempio, per creare collane e bracciali, basta semplicemente passarli all’interno di un nastro o di un filo a vostra scelta. Che dire, poi, delle posate? Sembra impossibile ma, invece, potreste creare degli orecchini con i loro manici o delle collane, grazie al riciclo delle forchette. Se avete dei tappi, poi, non gettateli via, perché potreste dipingerli come più vi piace ed utilizzarli per creare sia degli orecchini che della collane, semplicemente aggiungendo dei gancetti nel primo caso o passandoli all’interno di un filo o di un nastro, nel secondo.

SCOPRI COME RICICLARE I TAPPI DI PLASTICA

Riciclo creativo dei gioielli: conchiglie, perline e plastica

Plastica

Avete raccolto delle conchiglie e non sapete come utilizzarle? Potreste fare dei buchini per realizzare orecchini, bracciali e collane estive, oltre che uniche nel loro genere. La scelta più classica, poi, è quella di creare degli accessori fai da te usando delle perline colorate o riutilizzando delle pietre provenienti da altri bijoux. Che dire, poi, della plastica? In questo caso, potreste pensare di lavorarla e modellarla – se ne siete capaci ed avete un po’ di esperienza in questo senso – grazie al fuoco di una candela, per poter creare orecchini, bracciali, collane e tutta la bigiotteria che vi viene in mente: non vi resta, infatti, che sbizzarrirvi con forme e colori. Siete in cerca di altre idee per creare bijoux con il fai da te, facendo il riciclo dei gioielli? Bene… allora, non vi resta che dare un’occhiata alla nostra fotogallery e, poi, mettervi all’opera per realizzare oggetti unici nel loro genere.

SCOPRI TANTE IDEE CREATIVE CON I BOTTONI

Parole di Elena Arrisico