Riciclo creativo dei dischi in vinile [FOTO]

Riciclo creativo dei dischi in vinile? Per gli amanti della musica è impossibile non avere in casa dei veri e propri pezzi da collezione.

Riciclo creativo dei dischi in vinile [FOTO]

Riciclo creativo dei dischi in vinile? Per gli amanti della musica è impossibile non avere in casa i cari e vecchi dischi in vinile, divenuti ormai dei veri e propri pezzi da collezione. Per questa ragione, è assai improbabile che stiate pensando di riciclarli, ma potrebbero esistere delle eccezioni: avete, magari, dei doppioni, dei dischi in vinile graffiati o danneggiati, che appartengono ai vostri gusti musicali di un tempo o legati a brutti ricordi della vostra vita. Ad ogni modo, se avete pensato di gettare nella spazzatura dei dischi in vinile, non fatelo! Ecco alcuni pratici e semplici consigli per dare nuova vita a questi splendidi oggetti, facendo del riciclo creativo.

Riciclo creativo dei dischi in vinile: segnalibri, orologi, sedie e lampade

Segnalibri

Tra le tante idee fai da te originali da poter mettere in pratica, con manualità e fantasia, è sicuramente interessante quella che riguarda dei segnalibri da poter usare nella libreria di casa. Come? Basta incollare le lettere dell’alfabeto sui dischi in vinile che avete intenzione di riciclare e posizionarli tra i libri della vostra collezione. Con bravura e ingegno è, poi, possibile realizzare degli orologi originali: in questo caso, però, dovrete aggiungere altri materiali utili alla creazione degli orologi da parete, come il meccanismo al quarzo che si trova facilmente e per pochi euro. Con i dischi in vinile è, inoltre, possibile creare sedie e lampade uniche per arredare con gusto la vostra casa.

SCOPRI ALCUNE IDEE DI ARREDAMENTO DA REALIZZARE GRAZIE AL RICICLO CREATIVO

Riciclo creativo dei dischi in vinile: tavolini, borse, bijoux e portaoggetti

Borsetta

Con i vinili è, poi, possibile realizzare dei tavolini che daranno un tocco di design unico alla casa. Il vinile può essere lavorato in modo da creare anche delle borse o dei bijoux molto particolari: collane, bracciali, orecchini e chi più ne ha più ne metta! Inoltre, non c’è limite alla creazione di portaoggetti di vario genere: semplici centrotavola, portalettere, portalibri o portariviste, solo per citarne alcuni. In vendita online, si trovano, poi, oggetti unici derivati proprio dal riciclo dei vinili: sono, infatti, diversi i siti che vendono prodotti originali che gli amanti della musica e i collezionisti non potranno farsi sfuggire. Infine, sfogliando la nostra fotogallery, troverete molte altre idee da poter creare con fantasia, soprattutto se siete a corto di ispirazione. Cosa aspettate? Divertitevi realizzando degli oggetti unici per la casa e non solo, grazie al riciclo creativo dei dischi in vinile.
[vedianche type=”test” id=”24369″]

Parole di Elena Arrisico