Ricette stuzzichini: grissini con mousse e prosciutto crudo

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare dei deliziosi grissini con mousse e prosciutto crudo, stuzzichini buonissimi e particolari che potete servire con l'aperitivo oppure come antipasto per pranzo o cena.

grissini mousse tonno prosciutto

 

Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta per preparare i grissini con mousse e prosciutto crudo, uno stuzzichino sfizioso e molto semplice da realizzare e che potete servire sia che siate in famiglia che se invitate a cena o a pranzo amici o familiari, io vi consiglio di provarli, sono davvero buoni e coreografici. I grissini con mousse e prosciutto crudo sono una valida alternativa ai soliti grissini con il prosciutto crudo avvolto sopra, quì c’è la mousse al centro che li rende molto più particolari.


Ingredienti per i grissini con mousse e prosciutto crudo (dosi per 4 persone)

  • 12 grissini rustici
  • 100 g di maionese pronta
  • 160 g di tonno sott’olio in barattolo (circa 100 g di prodotto sgocciolato)
  • 1 cucchiaino di capperini sotto sale
  • 12 fette di prosciutto crudo magro non troppo sottili
  • pepe

 

Preparazione
 
Sciacquate i capperi e metteteli in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti e cambiandola almeno 3 volte. Sgocciolate il tonno e mettetelo nel mixer con i capperi, la maionese e il pepe, frullate fino ad avere una mousse.
 

Spalmate la mousse sui grissini e poi copriteli conb delle fette di prosciutto crudo.
 

Unite tre grissini con un nastro colorato e fate un fiocco, formate 4 bouquet, mettetene ognuno in un piattino e serviteli.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.