Ricette primi piatti: linguine alle mandorle

Ecco la ricetta per realizzare le linguine alle mandorle, un primo piatto buonissimo e sfizioso in cui serviremo le linguine con un pesto di mandorle fatto in casa con mandorle e aglio, provatelo è davvero buonissimo!

linguine alle mandorle

 

Le linguine alle mandorle sono un primo piatto buonissimo e sfizioso che potete preparare facilmente anche in casa vostra, il formaggio ragusano credo lo possiate trovare nei supermercati più forniti, magari proprio nelle zone dedicate ai prodotti regionali. Le linguine alle mandorle sono buonissime e veloci, le potete fare anche all’ultimo momento perchè il sugo è molto rapido da preparare e per realizzarlo impieghete il tempo di cottura della pasta, provatele anche voi, sono certa che vi piaceranno.


Ingredienti per le linguine alle mandorle (dosi per 4 persone)

  • 320 g di linguine
  • 50 g di mandorle, già sgusciate e sbucciate
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 60 g di ragusano (formaggio)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

 

Preparazione
 

Mettete l’aglio e le mandorle nel mortasio e schiacciateli fino a frantumarli molto finemente, poi aggiungete a filo 4 cucchiai di olio, mescolate e completate con il formaggio grattugiato, sale e pepe, fate macerare per 15 minuti.
 

Lessate le linguine in abbondante acqua salata, poi scolatele tenendo da parte due cucchiai dell’acqua di cottura. Condite la pasta con il pesto alle mandorle e mescolate allungando con l’acqua di cottura.
 

Servite la pasta ben calda e decorate con scagliette di formaggio.
 

Foto da:
cucina.corriere.it

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.