Di Serena Vasta | 16 Giugno 2010

Le farfalle con prosciutto e piselli sono un primo piatto buonissimo e sfizioso perfetto da gustare in questo periodo in cui si ha voglia di piatti veloci, in questa ricetta è prevista una piccola quantità di panna che però potete anche sostituire con il philadelphia, serve solo per legare i vari ingredienti e comunque non è necessaria, io ad esempio non la metto, mi piace anche semplice. Provate anche voi questa ricetta, vedrete che vi piacerà, ovviamente è perfetta per i bambini, è un piatto colorato e con i vari ingredienti volendo ci si può anche giocare!
Ingredienti per le farfalle con prosciutto e piselli (dosi per 4 persone)
- Pasta del tipo farfalle: 400 gr
- Prosciutto: una fetta da 130 gr
- Piselli: 100 gr
- Limone: 1
- Olio
- sale
- pepe
- Panna: 50 ml
- prezzemolo
- Burro: 30 gr
Preparazione
Prendete una padella e fate sciogliere il burro, poi aggiungete il sale ed i piselli, fateli rosolare un po’ e poi portateli a cottura aggiungendo un po’ di acqua quando occorre. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Aggiungete il prosciutto a dadini ai piselli e rosolate per 5 minuti, unite la panna e mescolate. scolate le farfalle e versatele in padella, completate con il pepe e il prezzemolo tritato e decorate con fettine di limone.
Parole di Serena Vasta