Ricette per bambini: budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è una ricetta che i vostri piccoli ameranno moltissimo: quello fatto in casa poi ha un sapore del tutto particolare ed è buonissimo anche a merenda.

Il budino al cioccolato è uno dei dolci che piacciono di più ai bambini di ogni età: da gustare dopo pranzo, a merenda e, perché no, nei mesi caldi anche a colazione! Facilissimo da realizzare non ci vorrà molto per farlo anche in casa con ingredienti freschi e scelti da voi. Se poi i vostri bambini invitano a casa amichetti per giocare e fare i compiti questa sarà una merenda che apprezzeranno tutti. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta, perfetta per l’estate per la sua freschezza e ottima per tutta la famiglia.

Ingredienti della ricetta:
1 litro di latte
4 cucchiai colmi di cacao amaro
8 cucchiaio di zucchero
5 cucchiai di farina
1 scorza di limone
 
Preparazione
Scaldate il latte in un tegame con la scorza di limone. Mescolate a parte anche lo zucchero e il cacao e quindi la farina. Quando il latte sta per bollire, versagli dentro la crema di cioccolato e mescola con cura finché addensa e continua a mescolare per qualche minuto senza far bruciare il fondo che darebbe al budino un sapore di affumicato.
 
Versate ora la crema ancora bollente in uno stampo precedentemente bagnato e lascialo raffreddare, quindi passalo in frigorifero per qualche ora.
 
Fotografie tratte da
solofornelli.it
italianfoodnet.com
pourfemme.it
fiordizucca.blogspot.com
iriscucina.it