Ricette natalizie, i dolcetti allo zenzero

Ecco la ricetta dei biscotti allo zenzero. Montare bene le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale. Versare sul piano l’insieme di ingredienti secchi, aggiungere il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito.

Ricette natalizie, i dolcetti allo zenzero

Per natale sono proprio un must irrinunciabile. I dolcetti allo zenzero sono tipici della cucina svedese, ma ormai sono diventati un appuntamento natalizio un po’ in tutta Europa, soprattutto nel nord. Un dolcetto allo zenzero può voler dire un gioco divertente per bambini, ma anche delle simpatiche decorazioni per tavola e albero. Pensate di fare tanti biscottini dalle forme diverse e addobbare in questo modo il vostro alberello, oppure usarli come segnaposto per le cene di Natale. La ricetta è molto facile e non sono particolarmente calorici.
Il problema delle calorie a Natale è un incubo per tutte le persone che ci tengono un pochino alla linea. Però sostituendo la glassa o il cioccolato, con lo zenzero si otterrà un sapore piacevole e un dolce leggero. Ecco quindi la preparazione.
 
Ingredienti per 4 persone: -400 gr. di farina 00 – 200 gr. di zucchero – 50 gr di nocciole tritate finissime – 200 gr. di burro morbido – due uova intere – una punta di lievito per dolci – un pizzico di sale – due cucchiaini di zenzero in polvere
 
Procedimento:
 
Montare bene le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale. Versare sul piano l’insieme di ingredienti secchi, aggiungere il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito. Impastare con le mani e lasciar riposare nella parte meno fredda del frigo per mezz’ora circa. Stendere con il matterello a un’altezza di un po’ meno di 1 cm, dare le forme che desiderate.
 
Nel forno devono stare circa 20 minuti a 180°