Tartine mimosa: ricetta per la Festa della Donna

Per la Festa della Donna non possono certo mancare le tartine mimosa! Sono facili da preparare e potete farle un po' come volete, in base a quello che avete nel frigorifero.

Tartine mimosa

Elena Kirey | Shutterstock

Le tartine sono sempre un tocco di classe, perfette per cominciare un pranzo o una cena speciale con uno stuzzichino che dimostra la cura e l’attenzione dedicata agli ospiti. Le tartine mimosa, in particolr modo, sono facilissime da preparare e i loro ingredienti costano poco, cosa che non guasta mai, ma sono un modo per accogliere gli ospiti in maniera speciale.

Per la Festa della Donna non possono certa mancare le tartine mimosa. Noi vi diamo qualche spunto, ma le potete personalizzare in base a quello che avete in frigorifero.

Continua a leggere

Ingredienti per le tartine mimosa (dosi per 4 persone)

  • Burro
  • Patè di olive
  • Scorza d’arancia
  • Prosciutto cotto
  • Salmone
  • Uova
  •  Pomodori
  • 8 fette di pancarrè

Preparazione

Prendete il pancarrè e ritagliatelo usando stampi per biscotti di diverse forme: cuori, stelle, fiori e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Spalmate alcune fette con un velo di burro ammorbidito, poi decoratele con prosciutto o salmone, magari tagliato con gli stampini proprio come il pancarrè. Rifinite il tutto con tuorlo d’uovo sodo sbriciolato o con pezzettini di peperone sott’olio. Spalmate le altre fette di pancarrè con il patè di olive e decoratele con la scorza di arancia.

Continua a leggere

Per una variante fresca e gustosa  delle vostre tartine mimosa potete tagliare a rondelle dei pomodori non troppo maturi, mettetene una su ogni fetta di pancarrè, cospargete il tutto con sale e decorate con albume e tuorlo sbriciolato. Il risultato non sarà solo buono, ma anche colorato e bello da vedere!

Continua a leggere

Disponete tutte le tartine mimosa su un piatto di portata e servitele.

Una variante: i tramezzini mimosa

L’idea delle tartine mimosa vi piace ma vorreste un aperitivo più sostanzioso? Allora potete provare la variante dei tramezzini mimosa. Per prepararli vi servono:

– 8 fette di pane nero
– 100 grammi di gorgonzola
– 200 grammi di mascarpone
– 4 uova
– erba cipollina
– sale e pepe quanto basta

Continua a leggere

Continua a leggere

Cominciate con l’eliminare la crosta delle fette di pane nero, per poi tagliarle in quattro parti. Preparate ora la crema di formaggio mescolando gorgonzola e mascarpone e insaporendo con un po’ di pepe e con l’erba cipollina tritata finemente. A questo punto cospargete una fetta di pane con la salsa al formaggio e ricopritele con un’altra fetta di pane formando un tramezzino. Il tuorlo d’uovo sbriciolato, come per le tartine mimosa, sarà una decorazione perfetta e a tema con la Festa della Donna.

Da non perdere