Ricette festa della donna: le tagliatelle mimosa

Cercate golose ricette per la festa della donna? Ecco per voi le tagliatelle mimosa, un primo piatto buonissimo e molto semplice e anche low cost!

Ricette festa della donna: le tagliatelle mimosa

I tempi stringono e dobbiamo organizzarci con le ricette per la festa della donna, oggi vi presento le tagliatelle mimosa, un primo piatto molto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena tra amiche. Le tagliatelle mimosa sono saporite e originali le condiremo con una salsa fatta con panna fresca, curry, prosciutto e cipolla stufata, poi daremo il tocco femminile, decorando il piatto con dei tuorli d’uovo sbriciolati. Un piatto carino da portare in tavola, ma anche molto semplice, è anche economico, il che non guasta mai!

Ingredienti per le tagliatelle mimosa (dosi per 4 persone)

  • 350 g di tagliatelle all’uovo
  • 100 g di prosciutto cotto (unica fetta)
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 uova sode
  • 1 cucchiaio di Curry
  • sale
  • cipolla: 1

 

Preparazione
 
La prima cosa da fare è preparare le uova sode, mettete le uova in un pentolino e cuocetele per 8 minuti dall’ebollizione, poi tenetele da parte. In una padella mettete l’olio e la cipolla tritata, poi aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e fatelo dorare da tutti i lati.
 
Prendete una padella antiaderente e mettete la panna fresca, fatela scaldare e poi aggiungete il curry sciolto in un pochino di acqua tiepida. Insaporite con un po’ di sale e di pepe. Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente, scolatele e poi versatele nella padella con la panna e aggiungete il prosciutto e la cipolla, mescolate tutto insieme e poi versate la pasta nei piatti.
 
Decorate con i tuorli delle uova sbriciolati e servite subito.
 

Parole di Serena Vasta