Di Serena Vasta | 20 Agosto 2010

Il liquore al cioccolato è una ricetta golosa e buonissima, diciamo pure che è un baileys casalingo sfizioso e irresistibile che durerà davvero pochissimo, è talmente buono che ogni scusa sarà buona per concedersi un bicchierino. Il liquore al cioccolato lo potete servire come dessert a fine cena se volete sedurre il vostro partner con una deliziosa ricetta afrodisiaca che per fortuna non richiede neanche grandi competenze culinarie, seguite le istruzioni e preparate anche voi un ottimo liquore casalingo.
Ingredienti per il liquore al cioccolato (dosi per 4 persone)
- 75 grammi di cacao amaro
- 250 grammi di zucchero
- 1 litro di latte
- 150 grammi di alcool puro
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete lo zucchero e il cacao, mescolate e poi gradualmente aggiungete il latte, sciogliete i grumi che si formeranno e aggiungete fino ad un bicchiere di latte.
Mettete questa crema in una pentola, mescolate, aggiungete il latte rimasto a e portate a ebollizione, poi continuate la cottura per 20 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi aggiungete l’alcool e mescolate bene.
Versate il composto in una bottiglia di vetro, chiudete ermeticamente e tenete in frigorifero. Dopo una settimana il liquore al cioccolato è pronto!
Parole di Serena Vasta