Rapporti di coppia: cosa significa fare la voce da bambina

Nei rapporti di coppia sussistono dinamiche spesso strane agli occhi degli estranei, per esempio le donne amano fare la voce da bambina. Ma cosa significa questa abitudine?

Rapporti di coppia: cosa significa fare la voce da bambina

Foto di puhhha/Shutterstock.com

I rapporti di coppia hanno una logica tutta loro e a volte sussistono dinamiche davvero insolite, ma soprattutto incomprensibili a chi le incrocia dal di fuori. In alcuni casi si può tranquillamente parlare di assurdità. Per esempio quando lui, tutto d’un pezzo, sussurra a lei, “micina”, o quando lei, improvvisamente, inizia a fare la voce da bambina, adottandone anche gli atteggiamenti. Cose curiose che si danno spesso per scontate ma che di fatto tanto normali non sono. O forse si?

Probabilmente lo abbiamo fatto tutte almeno una volta nella vita. Tutt’a un tratto è come se ti sentissi nei panni di una bambina di 2 anni, bisognosa di attenzioni e coccole. E allora il tuo atteggiamento, a partire dalla voce, subisce una trasformazione radicale tanto che a guardarti dall’esterno risulti irriconoscibile. Ma nessuno ci fa caso, anche perché, succede di solito fra le mura domestiche. E al partner, dopotutto, non dispiace. In fondo una donna bambina è più facile da gestire, trasmette l’idea inconscia di essere forti e necessari per garantirle protezione. Perlomeno questo è quanto sostengono gli psicologi chiamati ad esprimersi sulla questione.

Scopri cosa piace agli uomini nella seduzione

E in effetti, pensandoci su, questa teoria sta in piedi perfettamente. Perché è risaputo che gli uomini amano sentirsi indispensabili per le loro donne e le donne amano sentirsi protette. Sì, persino nel 21esimo secolo. Persino le più aggressive. Sarà forse qualcosa di atavico. O forse un residuo di quello che siamo state, abituate per troppo tempo a interpretare la parte delle deboli, indifese, bisognose di rassicurazioni. E’ una rottura prenderne atto, ma si sa, certi “demoni” interiori chiedono di essere ascoltati, anche quando l’apparenza trasmette tutt’altro.

Comunque sia, se la “sindrome della voce da bambina” si manifesta di tanto in tanto, ammettiamolo, male non fa. Anzi, forse anche gli uomini avrebbero bisogno di lasciarsi andare a manifestazioni di sdolcinatezza infantile, d’altronde abbiamo tutti bisogno di rassicurazioni, persino quando siamo professionisti affermati o guerrieri apparentemente invincibili. E allora evviva qualche piccola ricaduta nell’infanzia. Che sarà mai!

Scopri cosa vogliono gli uomini dalle donne

Parole di Laura De Rosa