Pulizia viso: consigli utili

La salute della pelle del viso dipende da molti fattori; uno dei più importanti è la pulizia che va effettuata sempre, mattina e sera, anche se non si è truccate e usando i prodotti giusti

detergere viso

 
Volete una pelle del viso perfetta? Allora è fondamentale eseguire sempre una corretta pulizia del viso per mantenerla sana e per prevenire inestetismi. Smog, polvere presente nell’aria e il trucco penetrano nei pori e impediscono la corretta ossigenazione dei tessuti.
 
E’ importante detergere la pelle del viso ogni sera, prima di andare a dormire, non solo se si ha il trucco. Anche la mattina bisogna effettuare una corretta pulizia.
 
Latte detergente e tonico sono gli alleati giusti per la detersione e la cura del nostro viso. Ne esistono di varie marche e per tutti i tipi di pelle.
Il latte detergente va applicato con un dischetto di cotone, sciacquato e infine si completa la pulizia con il tonico. Entrambi vanno passati su viso e collo.
 
Il latte detergente per la pelle grassa contiene sostanze che tengono sotto controllo la secrezione di sebo e in grado di purificare la pelle.
 
Per chi ha la pelle secca, delicata o con couperose, invece, ci sono i prodotti che contengono sostanze lenitive, ammorbidenti, emollienti e calmanti.
Ci sono anche i latti detergenti adatti alle donne con pelli mature, che contrastano l’azione dei radicali liberi.
 
Il tonico serve a restituire alla pelle il suo naturale ph dopo la detersione. Anche il tonico va scelto in base alle varie esigenze e ai diversi tipi di pelle: per pelli grasse, ci sono quelli leggermente alcolici e in grado di restringere i pori, per pelli sensibili e delicate ci sono quelli privi di alcol e che contengono ingredienti dalle proprietà lenitive ed emollienti.
 
Per le pelli particolarmente delicate c’è l’acqua di rose che agisce come un tonico ed è delicatissima. E’ adatta anche alla pelle dei bambini.
 
Foto:
images.inmagine.com
pro.corbis.com
shapespot.com
z.hubpages.com

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.