Pulcini fai da te per Pasqua: tante idee divertenti

Ecco tante idee divertenti per realizzare dei pulcini fai da te per la Pasqua insieme ai bambini. Un ottimo modo per spassarsela all'insegna della creatività.

Pulcini fai da te per Pasqua: tante idee divertenti

Foto Shutterstock | phBodrova

Pulcini fai da te per Pasqua, ecco tante idee divertenti per realizzarli insieme ai bambini. Uno dei simboli più caratteristici del periodo pasquale è proprio il pulcino, che fra l’altro è un animaletto facile da riprodurre con una moltitudine di materiali diversi. Carta, cartoncino, carta crespa, piatti e bicchieri di plastica, tutto torna utile per dare vita a pulcini fai da te deliziosi, da usare come decorazioni per la cameretta o per la casa, in vista della Pasqua. Ma anche come regalini che i bimbi potranno offrire agli ospiti, ai parenti, ai piccoli amici.

pulcino di carta

Qualche pezzetto di carta velina di colore giallo e arancione, forbici, pennarelli e un foglio di cartoncino: ecco tutto l’occorrente per realizzare un simpatico pulcino fai da te da utilizzare, volendo, come decorazione pasquale per la casa o la cameretta. Come fare? Prendi il foglio di cartoncino, disegnaci sopra una sagoma ovale, ritagliala con le forbici. Poi prendi un cartoncino arancione, disegnaci due belle zampette e ritagliale. Infine disegna le ali sul cartoncino giallo e ritagliale. Assembla con del nastro adesivo trasparente il pulcino pasquale, poi con il pennarello nero traccia gli occhietti. Puoi creare il becco con un altro pezzo di cartoncino arancione. Infine rivesti il pulcino con tanti pezzetti di carta velina gialla e arancione. Voilà, pulcino servito!

Anche i bicchieri di carta tornano utili allo scopo: puoi prenderne due di colore giallo, se non li trovi dipingili con un pennello e delle tempere, applicaci due occhietti ballerini aiutandoti con la colla e un becco di cartoncino arancione. Aggiungi sotto al bicchiere due zampette arancioni di cartoncino, infine riempi il bicchiere con delle piume gialle. Vedrai che figurone!

pulcino con piatto

Un piatto di cartoncino può tornarti utile per creare un pulcino fai da te. Prendi il piatto, dipingilo con delle tempere gialle, lascia asciugare e applicaci sopra due occhietti ballerini. Subito sotto incolla un triangolino arancione di cartoncino, infine crea con il cartoncino arancione le zampe, che andranno fissate sull’estremità inferiore del pulcino. Il lavoretto pasquale è terminato, ora basta praticare un forellino sull’estremità superiore del piatto e passarci un filo per poterlo appendere. Ovviamente, puoi riutilizzare molti altri materiali come vedrai nella gallery, ove abbiamo raccolto i lavoretti di Pasqua per bambini dedicati ai pulcini più belli. Che aspetti a sperimentare?

Parole di Laura De Rosa