Profumi estate 2023: le fragranze da non perdere assolutamente per questa stagione

Pronta a scoprire di cosa saprà la tua estate? Ecco svelate tutte le ultime novità in fatto di fragranze.

Profumi estate 2023: le fragranze da non perdere assolutamente per questa stagione

Profumi estate 2023: le fragranze da non perdere assolutamente per questa stagione - Pourfemme.it, foto Instagram @lancomeofficial

Come accade per la moda, anche i profumi cambiano in base al periodo dell’anno: sole, caldo e mare richiamano fragranze vivaci, dolci e fresche. Ecco alcune delle ultime uscite e quali di esse provare per rendere l’estate indimenticabile!

Ma cos’è il profumo se non un eloquente accessorio di cui servirsi per comunicare noi stessi senza il bisogno di parlare? Per alcuni questo può cambiare in base all’umore o a ciò che si desidera trasmettere, e può costituire un modo del tutto efficace di segnare luoghi e momenti di vita rievocandoli in eterno. Proprio le tendenze moda, però, anche i profumi cambiano in base alle stagione: in estate le fragranze si fanno leggere ma intense, vivaci ma persistenti, capaci di infondere buon umore e suggellare così lo spirito sovrano del periodo. Dolci, floreali o agrumati, devono continuare a raccontare la nostra personalità e il nostro modo di interpretarla, tra joie de vivre e spensieratezza, liberando col caldo ogni loro sfumatura.

Insomma, per ognuno questi rappresentano qualcosa di diverso nonché strettamente intimo ed individuale, eppure quel che accomuna tutti è senz’altro l’instancabile curiosità di scoprire sempre nuovi aromi dei quali servirsi a cui affidare i propri ricordi. Ragione per la quale è di vitale importanza rimanere aggiornati su quelle che sembrano essere le maggiori novità a seconda del periodo dell’anno, totalmente in sintonia con il clima, quindi anche con la natura e lo stato d’animo che suscita.

Quali profumi scegliere in occasione dell’estate 2023: tutte le novità

Sì, anche i profumi per l’estate 2023 sono tantissimi e variegati: abbiamo selezionato alcune delle più grandi novità, tutte da provare per un momento di pura gioia sensoriale. Pronta a scoprire quale effluvio emaneranno i tuoi ricordi estivi? Allora continua prosegui pure nella lettura.

Profumi estate 2023: le fragranze da non perdere assolutamente per questa stagione

Profumi estate 2023: le fragranze da non perdere assolutamente per questa stagione – Pourfemme.it, foto Canva

Lancome: Idole Now

La nuova fragranza Idôle Now fonde ingredienti naturali di alta qualità servendosi della scienza: più ricca, più audace e più attenta si contraddistingue per uno speciale accordo di rosa, orchidea della Malesia ed infuso di vaniglia del Madagascar. Si tratta dunque di un profumo ambrato floreale, dolce ed intenso.

Dior: Escale a Portofino

Lusso puro a partire dal flacone Art déco in edizione limitata: l’eau de toilette Escale à Portofino è un profumo estivo dall’identità intimamente legata a quella della Riviera, e si distingue per le fresche note di essenze mediterranee luminose quali il bergamotto della Calabria, il petit-grain della Sicilia e, ancora, il cedro italiano. Fresca, esperidata e aromatica, quest’eau de toilette estiva si prospetta essere un autentico must-have per la bella stagione disegnata alla perfezione dall’essenza di cedro, da quella di mandorla amara e dal sensuale effluvio di fiori d’arancio.

Acqua di Parma: Arancia la spugnatura

Acqua di Parma propone invece un eau de toilette ottenuta tramite l’antica arte della spugnatura, ossia un rinomato metodo di estrazione il quale permette di ottenere preziose essenze: in questo caso parliamo di Arancia Vaniglia, una fragranza ricca che valorizza tutta la profondità olfattiva del frutto. Creata dal maestro profumiere Francois Demachy, essa vanta la nota dolceamara dell’agrume siciliano mista a quella del limone e del mandarino miste con la mandorla amara, mentre un tocco di pepe nero dona pienezza e consistenza al tutto. Sul fondo troviamo poi un leggero di legno di cedro e muschio. Si tratta di una fragranza in edizione limitata, racchiusa in un prezioso flacone di porcellana artigianale. Tappo e flacone sono rifiniti infatti minuziosamente grazie a una paziente esecuzione manuale.

Profumi estate 2023: le fragranze da non perdere assolutamente per questa stagione

Profumi estate 2023: le fragranze da non perdere assolutamente per questa stagione – Pourfemme.it, foto Canva

Juliette has a gun: Lust for Sun

Per chi voglia letteralmente profumare d’estate, Lust for Sun lo trasporterà con il pensiero verso spiagge esotiche: nelle note di testa troviamo cocco, bergamotto e fresia in perfetta sintonia tra loro, con un ricco bouquet di fiori nelle note di cuore. Chiudono il tutto la vaniglia ed il muschio bianco sul fondo.

Elie Saab: Elixir

Novità di Elie Saab, Elixir si contrassegna per un bouquet fiorito orientale particolarmente femminile, elegante e sofisticato. Ad introdurlo sono gli agrumi misti al Neroli, mentre nel cuore della fragranza troviamo l’iris, irresistibile e morbido, accompagnato sul fondo da un accordo di ambra, mirra e benzoino.

Un Jardin à Cythère by Hermès

Nuovo arrivato anche in casa Hermès, per essere più specifici andando ad arricchire la celebre linea ispirata ai giardini del mondo. Creata da Christine Nagel l’eau de toilette in questione è Un Jardin à Cythère, nè è verde né fiorito, ma che prova a ricalcare piuttosto il colore del sole. Una ricerca olfattiva che si ispira al Peloponneso e a Citera, isola greca incontaminata. Si tratta di una fragranza agrumata e boisé, che combina il carattere avvolgente delle graminacee alla forza del legno di ulivo ed alla tenerezza del pistacchio fresco sul finire.

Ma ora dicci: riuscirai a sceglierne uno soltanto?

Parole di Sara Iaccino