Presine da cucina fai da te: tante idee da copiare [FOTO]

Presine da cucina fai da te? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per realizzarle con successo, prendendo ispirazione da diverse idee interessanti.

40
Mele

Presine da cucina fai da te – State cercando tante idee da copiare per realizzare delle bellissime presine fai da te da poter sfoggiare e utilizzare in cucina? Come sempre il fai da te e il riciclo creativo sono utili in tal senso: basta, infatti, avere un po’ di manualità, bravura, pazienza, fantasia, creatività e i giusti materiali per dare vita a nuovi oggetti che non avremmo mai pensato potessero uscire dalle nostre mani! Sicuramente, chi ha delle nozioni di uncinetto è avvantaggiato, ma è possibile creare delle presine da cucina personalizzate in vari modi. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per realizzare delle presine da cucina fai da te con successo, prendendo ispirazione da diverse idee interessanti tutte da copiare e riproporre.

Presine da cucina fai da te con il riciclo creativo

Riciclo creativo
Le presine da cucina fai da te sono perfette per decorare la cucina. È possibile, ad ogni modo, creare delle presine personalizzate anche da donare come regalo: insomma, le opzioni in merito a questi oggetti casalinghi non mancano di certo! Come fare per creare delle presine da cucina fatte a mano, allora? Prima di tutto, è bene specificare che possono essere utilizzati diversi modelli di stoffa per le presine, anche in differenti materiali e colori. Iniziamo parlando del modo più semplice di creare una presina da cucina fai da te. Quale? Scegliete la stoffa e i colori che volete utilizzare per la sua realizzazione e ritagliate il tessuto8u in forma quadrata in formato 20×20 centimetri – per questo, potete prendere come base un’altra presina – creando, possibilmente, due strati di stoffa per lato per una maggiore resistenza e aggiungendo, all’interno, dell’ovatta: più la presina sarà spessa, infatti, e meglio sarà, perché eviterete di bruciarvi. Infine, cucite il tutto insieme, chiudendo ogni lato e procedete con delle decorazioni da cucire nelle parti esterne, in base ai vostri gusti, realizzando anche un piccolo occhiello da ricavare grazie agli scarti di tessuto. In alternativa, potreste rinnovare una vecchia presina con il riciclo creativo semplicemente dipingendola.

CONSIGLI PER REALIZZARE DELLE STELLE DI NATALE ALL’UNCINETTO

Presine da cucina fai da te all’uncinetto

Uncinetto
Ci sono tanti modi per realizzare le presine da cucina fai da te all’uncinetto. Online troverete molti schemi per creare delle presine da cucina fai da te davvero uniche e originali: vi basterà acquistare del cotone per la lavorazione – ad esempio, di presine da cucina di forma quadrata – scegliere i colori – magari, in tinta con la vostra cucina – e utilizzare un uncinetto numero 4. Tutto ciò non vi basta? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare diverse idee e la giusta ispirazione per le vostre presine da cucina fai da te.

SCOPRI ALCUNE DECORAZIONI NATALIZIE ALL’UNCINETTO

Presine di stoffa originali

farfalla
Scegliete le presine di stoffa originali per decorare la cucina, con un tocco di stile! Se non avete ancora delle idee su come realizzarle, potrete prendere ispirazione dalle presine di stoffa su Pinterest, per trovare il modello che fa per voi. Le presine di stoffa a forma di farfalla sono fra le più belle in assoluto. Per realizzarle procuratevi del cotone canvas, un tessuto fantasia per la parte frontale della presina e uno per la parte interna, posteriore e per il bordo, un’imbottitura termoresistente, una taglierina e uno sbiechino. A questo punto, scaricate un cartamodello di presina in stoffa a forma di farfalla su internet oppure disegnatene uno a mano. Ora tagliate la stoffa seguendo la sagoma del cartamodello. Per ogni presina bisognerà ritagliare due sagome di stoffa, una in fantasia e una per l’imbottitura. Con l’aiuto di una riga e della taglierina, create uno sbiechino nelle due sagome di stoffa. Appaiate il tessuto con l’imbottitura per presine facendo tre strati composti da stoffa-imbottitura-stoffa. Tagliate a metà la stoffa in fantasia e su entrambe i pezzi, cucite un piccolo orlo sul bordo. Fermate i vari strati con un paio di spilli e passate la presina sotto la macchina da cucire creando una trapuntatura con cuciture in diagonale, fatte prima in un verso e poi nell’altro. Sovrapponete i due pezzi di stoffa in fantasia sulla parte sopra della presina e cucite i bordi con il punto a zig zag. A questo punto prendete lo sbiechino fatto con la stoffa e cucitelo intorno alla presina creando un piccolo bordo decorativo.

Parole di Elena Arrisico