Di Chiara Cacioppo | 17 Settembre 2023

Come preparare una deliziosa pizza croccante in casa - pourfemme.it
Pizza croccante e sottile anche a casa, grazie a questa ricetta super dettagliata potrete realizzarla anche voi in poco tempo.
Se c’è una cosa che tutti amano, è la pizza. Se amate la versione della pizza croccante e sottile, questa ricetta vi farà venire l’acquolina in bocca. Mentre molti di noi amano ordinare una pizza da asporto o andare in una pizzeria, molte persone preferiscono preparare una deliziosa pizza croccante e sottile direttamente a casa. Spiegheremo come procedere con la preparazione della pizza, come stendere la pasta e quali ingredienti utilizzare per ottenere il risultato desiderato.
Pizza croccante e sottile anche a casa, procedimento
Partiamo con gli ingredienti. Sarà fondamentale selezionarli con cura per ottenere una pizza deliziosa:
Per l’impasto della pizza:
- 300 grammi di farina per pizza (puoi utilizzare anche farina “00”)
- 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di zucchero
- 7 grammi di lievito di birra secco (o 20 grammi di lievito fresco)
- 200 millilitri di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Per la salsa di pomodoro:
- 200 grammi di pomodori pelati o sugo pronto
- abbondante olio d’oliva
- Sale e pepe a piacere
Preparazione vera e propria dell’impasto della pizza
- Non usiamo mai troppa farina, perché potrebbe rovinare l’impasto, rendendolo gommoso. Il trucco è mantenere una mano leggera.
- Mescoliamo gli ingredienti con cura, senza fretta.
- Dopo aver lasciato riposare l’impasto per un breve periodo, passeremo a dar vita al panetto, rendendolo liscio ed elastico.
- Copriamo l’impasto lasciamolo riposare, affinché il processo di fermentazione possa iniziare.
- È importante essere pazienti e lasciare che l’impasto raddoppi di volume, un segno che tutto sta andando per il verso giusto.
- Modelliamo l’impasto in piccoli fagotti che andranno posizionati su un vassoio per il riposo e una seconda lievitazione. Ecco il segreto per una pizza davvero speciale: dare tempo all’impasto di crescere e svilupparsi.

Il trucco è la lievitazione e la stesura della pasta – pourfemme.it
Una volta che l’impasto è pronto, passiamo alla preparazione del forno:
- Preriscaldiamo il forno alla massima temperatura e prepariamo una semplice salsa di pomodoro con un pizzico di sale e un tocco di olio.
- Due metodi diversi per stendere la pasta: a mano o con un mattarello, stendendo la pasta uniformemente in modo che non diventi gommosa e rimanga bella sottile.
- Infine, una generosa quantità di salsa di pomodoro sulla base, e siamo pronti per infornare nel forno caldo.
La cottura della pizza sottile e croccante alla romana
- L’impasto è condito con cura e con una salsa di pomodoro gustosa.
- Cuociamola su una superficie di pietra o su una teglia con una leggera spolverata di farina sotto, per evitare che si appiccichi.
- Spostiamo la pizza su una griglia per completare la cottura, la mozzarella va aggiunta proprio negli ultimi due minuti.
- Ecco un trucco speciale: spennelliamo la pizza con un po’ d’olio d’oliva mentre è ancora calda, per esaltarne il sapore al massimo.
Il risultato è una pizza croccante e sottile, pronta per essere gustata. La cosa più importante, però, è non cuocerla troppo, altrimenti rischierà di diventare troppo dura e bruciarsi.
Preparare la tradizionale pizza alla romana in casa è un’esperienza divertente e tutti possono riprodurla facilmente. Ora che conoscete tutto il procedimento, non resta che preparare la cucina e creare la vostra pizza sottile e croccante.
Parole di Chiara Cacioppo