Peridon sciroppo pediatrico: dosi e consigli per l'utilizzo

Peridon sciroppo pediatrico è il medicinale ideale per combattere il vomito e il mal di pancia anche dei bambini: vediamo quindi le dosi e consigli per l'utilizzo per i piccoli.

Peridon sciroppo pediatrico: dosi e consigli per l’utilizzo

Il Peridon sciroppo è un farmaco pensato per gli adulti ma che può essere anche avere uso pediatrico, per i bambini che soffrono di mal di pancia o hanno vomito, ovviamente previo consenso del pediatra e con una posologia del tutto diversa. La prima cosa che raccomandiamo, come sempre quando si parla di farmaci per bambini, è stare molto attenti al dosaggio e alle indicazioni terapeutiche: prima di somministrare qualsiasi medicina al vostro piccolo chiamate il pediatra che potrà fornirvi tutte le indicazioni del caso.

Peridon sciroppo, a cosa serve?

Il Peridon sciroppo pediatrico serve per problemi gastrici, mal di pancia, nausea, pesantezza e vomito. Si tratta di un farmaco a base di Domperidone, che anche nei bambini è utile per combattere il vomito, quando si presenta in modo violento. Molto conosciuto è lo sciroppo ma questo farmaco può essere utilizzato in altre forme come le compresse, le bustine e le supposte, molto indicate in età pediatrica. Il farmaco non dovrebbe essere somministrato a chi soffre di insufficienza epatica.

Posologia e somministrazione nei bambini

Per prima cosa ricordiamo che il Peridon è un medicinale per adulti e quindi sarà necessario porre molta attenzione alla posologia, decisamente diversa per quanto riguarda i bambini. I piccoli potranno infatti assumere una quantità di sciroppo che corrisponde alla prima tacca del misurino (pari a 1,25 mg) ogni 5 kg di peso corporeo, 3 volte al dì prima dei pasti Ovviamente per la durata della somministrazione vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro pediatra. Per quanto riguarda le supposte, il dosaggio dipende dal peso del piccolo: se il bambino ha un peso superiore ai 15 Kg dovrà assumere una supposta da 30 mg 2 volte al giorno. Ricordate sempre di non somministrare il farmaco a bambini sotto i due anni o comunque di chiedere sempre al medico prima di prendere iniziative, soprattutto quando si tratta di neonati.