Perdere peso con colazioni gustose e semplici: 10 ricette irresistibili

Perdere peso con colazioni gustose e semplici: 10 ricette irresistibili

Le migliori colazioni che fanno perdere peso - pourfemme.it

La colazione è il pasto più importante della giornata. Con queste 10 idee è possibile avere energia per la giornata e anche perdere peso.

La colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, da gustare con calma prima di andare a lavoro, a scuola, all’università o di iniziare le diverse faccende quotidiane. Non deve essere pesante o con alimenti troppo impegnativi, ma leggera e saziante, per dare la giusta carica per la mattinata, fino a che non si arrivi al pranzo. Meglio ancora se permette anche di perdere peso.

Le 10 migliori ricette per colazioni gustose e semplici (che fanno anche perdere peso)

È possibile perdere peso con colazioni gustose e semplici, che si preparano in poco tempo al mattino, quando non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli o quando si è di fretta prima del lavoro.

Colazioni: gustose e che fanno bene alla linea

Le 10 migliori ricette per colazioni gustose e semplici (che fanno anche perdere peso) – pourfemme.it

Ecco 10 proposte irresistibili di colazioni sia dolci che salate, per soddisfare le esigenze e il palato di tutti:

  1. Toast integrale con salmone, avocado e formaggio fresco: semplicissimo da preparare perché basta spalmare del formaggio fresco sulla fetta di pane, stendere le fettine di avocado e salmone, quindi codice con sale, pepe e succo di limone. Con questo pasto si avrà una bella scorta di proteine e grassi sani.
  2. Macedonia di frutta con cioccolato: basterà comporre una scodella con la frutta fresca che si preferisce e del cioccolato fondente al 70%. Così si farà un pieno di fibre, minerali e acqua. 
  3. Smoothie di zenzero, arancia e curcuma: una bevanda facilissima da preparare, ma nutriente e bilanciata. Si può preparare con 2 banane, il succo di 2 arance, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di maca in polvere, 1/2 cucchiaio di curcuma, 250 g di yogurt naturale e 2 fichi freschi. Basterà frullare tutti gli ingredienti con metà yogurt in un frullatore, quindi decorare con i fichi a fette.
  4. Avocado toast, una delle mode del momento ma nutriente e bilanciata, ricca di proteine e grassi buoni. Basta semplicemente condire il pane integrale con una crema di avocado fatta con sale, pepe e limone; quindi disporre l’uovo lievemente fritto in cima.
  5. Budino di chia e cioccolato, l’alternativa allo yogurt che si può preparare in pochissimo tempo con 300 ml di latte di mandorle, 70 g di semi di chia, 3 cucchiai di miele liquido, 1 pizzico di sale, 3 pezzi di cioccolato fondente e 1-2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere. Basterà scaldare il latte di mandorle in un pentolino, aggiungere il cioccolato ed il cacao in polvere fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi far raffreddare, dolcificare con il miele, aggiungere il sale e i semi di chia. Mescolare e mettere in frigo per una notte. Infine decorare con la frutta fresca.
  6. Smoothie bowl alle fragole, si preparare con lo yogurt e la frutta fresca. Occorreranno una manciata di fragole, una banana, il succo di un’arancia, 250 ml di yogurt greco, cocco grattugiato, fiocchi d’avena e fragole per guarnire. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore, quindi versare il composto in una ciotola e guarnire con frutta fresca.
  7. Acqua di agrumi, una bevanda dissetante e che aiuta la digestione. Per gustarla a colazione, la sera prima basterà versare dell’acqua in una brocca e aggiungere degli agrumi tagliati a fettine, alcune foglie di menta ed eventualmente del miele di Manuka per dolcificare.
  8. Avena con frutta: basta mettere in una ciotola i fiocchi di avena ricoperti da latte di mandorle e riporre in frigo dalla sera precedente. Quindi, la mattina seguente, aggiungere ingredienti a piacimento: frutta fresca, frutta secca, cioccolato e così via. 
  9. Toast di patate dolci: tagliare a fette una patata dolce e farla cuocere per 15 minuti, quindi usarla come se fosse una fetta di pane, condendola come si preferisce.
  10. Bowl chia-açai, da preparare con 100 g di frutti di bosco surgelati, una banana, 100 ml di latte di mandorle, 1 cucchiaio di semi di chia e 1 cucchiaio colmo di acai in polvere. Frullare tutto e decorare con frutta fresca.

Parole di Flavia Scirpoli