Per consolidare la propria relazione è bene conoscersi grazie a questi libri di psicologia

Per consolidare la propria relazione è bene conoscersi grazie a questi libri di psicologia

5 libri di psicologia da non perdersi che aiuteranno a consolidare la propria relazione - pourfemme.it

Ci sono 5 libri di psicologia che possono aiutare a vivere l’amore in modo completo e sereno. Ecco quali sono.

Le relazioni di coppia rappresentano un aspetto fondamentale della vita degli esseri umani. Vivere un rapporto così intenso permette di sentirsi meglio con se stessi e con gli altri. Le giornate assumono altri colori e la progettualità individuale si amplia per accogliere quella di un’altra persona. Non sempre, però, si riesce ad affrontare al meglio un legame di coppia. Ci sono tante situazioni che, in un modo o nel l’altro, possono mettere a dura prova i diretti interessati.

Per un risultato ottimale, è necessario conoscere bene se stessi e il proprio partner. L’esperienza, in questo, ricopre un ruolo non indifferente, però, un valido aiuto può arrivare anche dal mondo della letteratura. Ci sono dei libri che, grazie alle loro tematiche, possono aiutare a vedere l’amore da un altro punto di vista. I consigli presenti, inoltre, arricchiscono le proprie conoscenze in materia. Sono tanti gli autori che hanno scritto su questo tema, ma esistono 5 opere, complete e scorrevoli, delle quali non si può fare a meno.

Scoprire l’amore attraverso la psicologia: 5 libri da leggere assolutamente

La lettura influisce positivamente sulla propria interiorità. Può aiutare a superare molte difficoltà, fornendo strumenti inaspettati. Questo vale anche per le relazioni di coppia. Approcciarsi ad un partner richiede diverse abilità che, troppo spesso, vengono ignorate. Questi 5 libri imperdibili, provenienti dal campo della psicologia, possono aprire le porte di un mondo sconosciuto, tutto da scoprire. Ecco quali sono:

Libri da leggere per consolidare la propria relazione

I libri consigliati per affrontare le relazioni romantiche – pourfemme.it

  1. Il canto della farfalla di Francesca Pacini. Il tema principale riguarda la relazione sentimentale con un narcisista patologico. Vengono forniti tutti gli elementi per riconoscere un rapporto disfunzionale e per affrontarlo al meglio. L’autrice ha scritto questo libro ispirandosi proprio a un’esperienza che ha vissuto.
  2. Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés. È un viaggio imperdibile attraverso miti antichi e culture tradizionali. La “donna selvaggia” viene associata a una forza psichica potente che, a causa delle convenzioni sociale e degli stereotipi, si vede costretta a soffocare tanti aspetti della propria energia.
  3. La principessa che credeva nelle favole di Marcia Grad Powers. Tutto ruota attorno a una delusione sentimentale che, con il tempo, diventa sempre più palese. A volte, al proprio compagno di vita, vengono associate delle caratteristiche che, in realtà, non gli appartengono. La consapevolezza successiva può generare un senso di frustrazione e rabbia.
  4. Semplicemente single di Carolina Traverso. Questo libro aiuta ad approfondire la propria interiorità perché è solo conoscendo bene se stessi che è possibile instaurare una relazione di coppia con un’altra persona. L’essere single non deve essere demonizzato, in quanto si tratta di una fase essenziale della crescita personale.
  5. Il sesso e l’amore di Raffaele Morelli. Consente di mettere in luce i sensi di colpa che, spesso, si accompagnano all’attrazione sessuale. Lo scopo è quello di eliminare stereotipi e regole sociali che non fanno vivere in modo sereno il rapporto con l’altro sesso.

Parole di Claudia Perseli