Pasta al pomodoro? Niente affatto: meglio gli spaghetti con crema di pomodorini: velocissimi e squisiti

La pasta con crema al pomodoro è una versione gourmet della pasta al pomodoro: buonissima con questa salsina facilissima da preparare. La pasta al pomodoro è un classico della cucina italiana e, per cambiare la ricetta, si possono usare gli stessi buonissimi ingredienti ma in una versione gourmet. Cambiando la consistenza dei pomodori e riducendoli … Leggi tutto

La pasta con crema al pomodoro è una versione gourmet della pasta al pomodoro: buonissima con questa salsina facilissima da preparare.

La pasta al pomodoro è un classico della cucina italiana e, per cambiare la ricetta, si possono usare gli stessi buonissimi ingredienti ma in una versione gourmet. Cambiando la consistenza dei pomodori e riducendoli in crema, si otterrà una vellutata salsina di accompagnamento per la pasta.

Il formato di pasta perfetto per questa ricetta sono gli spaghetti che meglio raccolgono un “sugo” come può essere questa crema di pomodori. Il risultato è da leccarsi i baffi e piacerà anche ai bambini che sono sempre un po’ restii a mangiare le verdure o gli ortaggi a pezzi ma prediligono di gran lunga le cose “frullate.

La ricetta della pasta con crema al pomodoro, facilissima e velocissima

Gli ingredienti per realizzare la pasta con crema al pomodoro sono semplicissimi e genuini: proprio come la ricetta classica serviranno i pomodorini (preferibilmente ciliegino). L’aggiunta in più è un formaggio cremoso, ad esempio la robiola, che aiuterà a creare la giusta consistenza della crema. 

Pasta con crema al pomodoro: ricetta e procedimento
La ricetta della pasta con crema al pomodoro – pourfemme.it

Gli ingredienti per la pasta con crema al pomodoro sono: 

  • 200 g di pasta (spaghetti)
  • 20 pomodorini ciliegino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • cipolla
  • 50 g di robiola
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Procedimento: 

  1. Lavare i pomodorini e tagliare a spicchi. 
  2. In una padella scaldare l’olio e aggiungere la cipolla grattugiata. Non appena diventerà trasparente, aggiungere i pomodorini e lasciar cuocere fino a che non si sfaldano. Salare e spegnere il fuoco.
  3. Cuocere la pasta in acqua salata.
  4. Con un frullatore ad immersione frullare i pomodorini grossolanamente in modo che restino anche dei pezzi interi.
  5. Scaldarli e aggiungere la robiola continuando a mescolare.
  6. Aggiungere il Parmigiano grattugiato e, se la salsa dovesse risultare troppo densa, ammorbidirla con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

La pasta con crema di pomodori è pronta per essere servita ben calda. Si può aggiungere dell’ulteriore formaggio, se si gradisce. Ad impreziosire, se è di proprio gusto, si può anche aggiungere del timo fresco per un tocco di sapore in più. Questo è un piatto semplice e veloce, perfetto da preparare quando si è a corto di idee o si hanno degli ospiti a cui non si vuole presentare un piatto classico.

La cremosità di questa pasta è il suo punto di forza, è molto leggera e quindi perfetta anche per chi segue un regime dietetico o vuole fare una cena poco pesante dopo essersi allenato in palestra. Insomma, accontenta davvero i gusti di tutti, grandi e piccini. 

Gestione cookie