La muffa può comparire sulle pareti di casa soprattutto quando le stanze sono poco ventilate. Ecco perché ogni giorno, in qualsiasi stagione, è fondamentale aprire sempre finestre e balconi, anche per pochi minuti, per far arieggiare gli ambienti.
La muffa è, oltre che brutta da vedere perché si tratta di macchie di nero o bianco che compaiono sui muri, anche pericolosa per la salute, perché può dare problemi respiratori soprattutto nei soggetti già fragili. Ecco il rimedio per rimuoverla in modo sicuro e senza fare fatica.
Il rimedio per eliminare la muffa in sicurezza e senza fatica
La muffa è il risultato di poca areazione delle stanze, perdite di acqua, cattivo isolamento. Le macchie di muffa possono essere molto pericolose per le vie respiratorie e alcune persone potrebbero soffrire della sua presenza in modo particolare. Dunque è fondamentale sbarazzarsene al più presto.

Alcuni prodotti in commercio sono specificamente venduti come “antimuffa” ma a volte sono molto tossici e vanno usati indossando guanti e mascherine perché non bisogna inalarne l’odore o entrare in contatto con la pelle, altrimenti si rischia grosso. Ma è possibile creare un prodotto casalingo per rimuovere la muffa, anche quella più tenace, sicuro ed economico. Basterà mescolare tre ingredienti che abbiamo tutti a casa. Quello che ci serve è:
- un cucchiaio di detersivo per piatti
- un cucchiaio colmo di bicarbonato di sodio
- 100 ml di acqua
Mescolare i tre ingredienti in un contenitore spray e poi il prodotto è già pronto per essere usato o meglio spruzzato sulle macchie di muffa. Dopo averlo spruzzato sull’area da trattare, attendere qualche minuto e poi con una spugna umida rimuovere tutto, senza strofinare. Questo è un grande vantaggio perché in pratica il prodotto agisce da solo, senza che dobbiamo usare neppure un po’ di olio di gomito!
È possibile utilizzare questa miscela su diverse superfici, anche sulle fughe annerite dove a volte può comparire la muffa. Tanto si può fare anche per evitare che le macchie di muffa ritornino sulle pareti, per esempio usare questa soluzione non appena si nota qualcosa di sospetto e soprattutto adottare comportamenti consapevoli per prevenirne la comparsa.
Tutto passa dal capire cosa ha originato la muffa: perdite, danni causati dal vicino, sistema di ventilazione che non funziona? Non stiamo arieggiando gli ambienti a dovere? Facendo attenzione a tutti questi dettagli, la muffa non comparirà più sulle nostre pareti.