Non solo dado vegetale ma anche dado di carne: ecco la ricetta per farlo in casa

Non solo dado vegetale ma anche dado di carne: ecco la ricetta per farlo in casa

Dado di carne casalingo, la ricetta (Pourfemme.it)

Fare il dado in casa è più semplice di quello che si può pensare, oltre a essere più sano e saporito. Ecco come fare.

Il dado per il brodo è uno dei prodotti maggiormente presente in ogni casa. Nonostante sia stato demonizzato per la presenza di glutammato di sodio e altri ingredienti non proprio salutari, si continua a utilizzare per il semplice fatto che è molto comodo. Averlo in frigo significa preparare un brodo di carne o un fondo di cottura ideali per primi e secondi, in pochissimi istanti. Ma si può sostituire con qualcosa di più sano?

Non tutti sanno che il brodo di carne si può preparare in casa con ingredienti naturali e può essere conservato a lungo creando dadi o polvere. Proprio così, non solo si può congelare direttamente il brodo in porzioni come i cubetti di ghiaccio, ma si possono realizzare prodotti simili a quelli che si acquistano. Ecco la ricetta e le semplici istruzioni per riuscirci.

Dado di carne fatto in casa, la ricetta che non conoscevi

La frenesia e i molti impegni della vita moderna richiedono preparati e metodi per cucinare in modo rapido ogni giorno. Ma come fare a unire la velocità di preparazione con gusto e cibo salutare? In commercio si trovano molti cibi pronti e anche tanti preparati per realizzare in un pochi istanti brodo per cuocere ravioli, minestrina o preparare un fondo di cottura per altre ricette. Ma spesso contengono sostanze che non sono proprio consigliate per la salute soprattutto se si utilizzano spesso.

Dado per il brodo, ricetta dello chef

Ingredienti per il dado di carne fatto in casa: la ricetta dello Chef – Fonte: Tik Tok @chefmassimiliano (Pouremme.it)

Quello che non tutti sanno è che ci sono ricette rapide e semplici per poter realizzare dadi di carne in breve tempo in modo da averlo a disposizione ogni volta che serve. A svelare la ricetta è stato il video Tik Tok di @chefmassimiliano, un cuoco che facilita la vita di casalinghe e amanti della buona cucina con ricette semplici ma gustose. Il trucco per realizzare il dado casalingo è avere i giusti ingredienti e un buon frullatore o robot da cucina per sminuzzare e rendere omogeneo il composto per il dado.

Gli ingredienti per 400 gr di dado sono i seguenti:

  • 250gr di ossobuco,
  • 250gr di biancostato,
  • 1 cipolla dorata,
  • 6 pomodorini,
  • 3 carote.

La preparazione inizia con la cottura dell’ossobuco da cui si toglie tuta la carne e il midollo ben cotti. Nel frattempo taglia grossolanamente carote, sedano, cipolla e pomodorini. Versa tutto nel robot da cucina e avvia fino a rendere il composto omogeneo e denso. Ricopri la leccarda del forno con un foglio di carta forno e spalma la crema di carne e verdure creando uno strato uguale in altezza. Metti in forno e lascia essiccare lentamente.

Estrai dal forno e sbriciola il tutto creando il dado di carne in polvere. Conserva in un barattolo con tappo a chiusura ermetica pronto per essere sciolto in acqua ogni volta che ti serve e realizzare deliziose ricette in un istante.

Parole di Barbara Guarini