Miu Miu: un abito, tre copertine

Non era mai capitato che tre giornali differenti per la copertina dello stesso mese scegliessero lo stesso abito di Miu Miu, seppure in colori diversi.

Miu Miu: un abito, tre copertine

Tre modelle differenti, tre edizioni di magazine di moda competitor, ma lo stesso identico abito. Quello di Miu Miu, si intende, uno dei pezzi forte della collezione autunno-inverno 2010/2011. Deve essere piaciuto talmente tanto agli stylist di Vogue Uk, Elle Uk e W che tutti e tre, all’insaputa dell’altro, l’hanno usato addirittura per la foto di copertina, che ritrae rispettivamente Freja Beha Erichsen, Lily Allen e Eva Mendes. Trovarsi i principali competitor in edicola con lo steso abito non deve essere affatto semplice da digerire, intanto Miuccia Prada probabilmente si starà facendo una bella risata: mai tanto risalto era stato dato alla sua collezione!

La guerra delle copertine non è una novità: si battono anche i più importanti settimanali dedicati alla politica o alle inchieste, figuriamoci quindi quanto la foto della prima pagina di un giornale in moda, dove l’immagine conta a volte quasi più dei contenuti, sia importante per Vogue, Elle o W.
 
Proprio questi tre giornali per il numero che è in edicola, quello del mese di agosto, si sono trovati a mettere in copertina lo stesso identico abito. Stiamo parlando di uno degli abiti della nuova collezione di Miu Miu, decorato sul decollété da applicazioni floreali e protagonista anche negli scatti dell’advertising.
 
Vogue UK, che ha scelto la top model danese Freja Beha Erichsen ha optato per il modello arancio, mentre Elle UK, che sulla cover ha messo la cantante Lily Allen, ha preferito il modello più particolare, quello con il corpetto ricamato. Più sexy e provocante, in un giallo intenso, Eva Mendes su W.
 
Cosa mai sarà successo? Di solito è raro che le copertine dei diversi magazine decidano di puntare sullo stesso marchio, tanto meno sul medesimo abito. Che sia stata una mossa dell’abile Miuccia? Chi lo sa, nel frattempo intanto si starà godendo questa immensa pubblicità.
 
Via | S&D Fashion Blog

Parole di Marinella Borzi