Meghan Markle in Canada, nuova vita (per ora senza Harry)

È tempo, per la Duchessa, di godersi la ritrovata libertà: solo qualche giorno fa, lei e suo marito Harry hanno annunciato di voler lasciare la Royal Family

Neanche il tempo di sistemare le questioni più urgenti, che Meghan Markle è volata in Canada per godersi la ritrovata libertà, ormai priva di ogni vincolo dettato dalla sua appartenenza alla famiglia reale inglese. L’ex attrice di Suits ha già voltato pagina e si sta concedendo qualche giorno di relax, in attesa di capire quale sarà il suo futuro.

Forse lei ha già ben chiaro in mente cosa farà della sua vita, proprio come fino ad oggi ha mostrato di essere perfettamente in grado di visualizzare i suoi obiettivi e fare di tutto per raggiungerli. Che a Meghan stessero strette le infinite norme di protocollo da rispettare era evidente sin dai primissimi tempi in cui ha fatto capolino nella Royal Family. E di certo la nascita del suo primogenito, il piccolo Archie, deve aver aumentato il suo bisogno di avere un tempo e uno spazio unicamente riservati alla sua famiglia.

Il caso Megxit

Così, il fenomeno ormai globalmente ribattezzato come Megxit è diventato per la duchessa di Sussex il primo passo verso la libertà. La Markle, che era da poco rientrata a Londra assieme al principe Harry, è infatti volata nuovamente in Canada subito dopo aver annunciato via social – sull’account ufficiale di Instagram, naturalmente – il desiderio della giovane coppia di lasciare il loro ruolo da membri senior della famiglia reale inglese.

View this post on Instagram

“After many months of reflection and internal discussions, we have chosen to make a transition this year in starting to carve out a progressive new role within this institution. We intend to step back as ‘senior’ members of the Royal Family and work to become financially independent, while continuing to fully support Her Majesty The Queen. It is with your encouragement, particularly over the last few years, that we feel prepared to make this adjustment. We now plan to balance our time between the United Kingdom and North America, continuing to honour our duty to The Queen, the Commonwealth, and our patronages. This geographic balance will enable us to raise our son with an appreciation for the royal tradition into which he was born, while also providing our family with the space to focus on the next chapter, including the launch of our new charitable entity. We look forward to sharing the full details of this exciting next step in due course, as we continue to collaborate with Her Majesty The Queen, The Prince of Wales, The Duke of Cambridge and all relevant parties. Until then, please accept our deepest thanks for your continued support.” – The Duke and Duchess of Sussex For more information, please visit sussexroyal.com (link in bio) Image © PA

A post shared by The Duke and Duchess of Sussex (@sussexroyal) on

Di comune accordo, Harry e Meghan hanno deciso di raggiungere l’indipendenza economica e di allontanarsi dagli impegni di corte, una scelta approvata dalla regina Elisabetta II in persona. Proprio nei giorni scorsi, Sua Maestà ha convocato con urgenza un incontro per stabilire i dettagli economici di questo allontanamento – incontro al quale la duchessa non ha presenziato. La Markle ha infatti accettato che fossero i suoi rappresentanti ad occuparsi della questione, preferendo gettarsi a capofitto in questo nuovo capitolo.

Meghan Markle, la sua nuova vita

L’ex attrice è tornata in Canada, dove ha trascorso il periodo di “pausa” dagli impegni ufficiali di ben 6 settimane che si era concessa assieme a suo marito poco prima di Natale. Proprio questa pausa, necessaria dopo la famosa intervista in cui Meghan era in lacrime, era stata uno degli indizi più importanti di quello che è oggi il fenomeno Megxit. La Duchessa, secondo quanto riportato da una fonte a lei vicina su E!News, si sarebbe rifugiata presso una splendida dimora situata a North Saanich, nell’Isola di Vancouver. È la stessa casa in cui lei e Harry hanno trascorso le loro vacanze canadesi, dietro consiglio di Katherine McPhee (vecchia amica d’infanzia di Meghan) e del marito David Foster.

A quanto pare, in questi primi giorni di libertà la Duchessa si sarebbe dedicata interamente al figlioletto, che l’attendeva in Canada. Lei, Archie, e la tata del bambino, hanno preferito non uscire di casa, complice anche il brutto tempo degli ultimi periodi. Harry è invece ancora nel Regno Unito, e non sappiamo quando volerà nel nuovo continente per riunirsi con la moglie e il suo bimbo. Meghan non è però sola: in territorio canadese ha molte amiche, visto che vi ha abitato per parecchio tempo quando lavorava per Suits. E sembra che sua madre, Doria Ragland, l’abbia raggiunta proprio nelle scorse ore.

Parole di Giulia Sbaffi