Matrimonio in autunno: fiori e decorazioni a tema [FOTO]

Un matrimonio autunnale ha sempre un fascino particolare: sarà per quella luce soffusa che contraddistingue il tramonto o per i primi fiocchi di neve che imbiancano la terra. Sposarsi nei mesi più freddi è ormai una tendenza, vediamo come usare gli addobbi nel migliore dei modi

40
Colori caldi per un matrimonio autunnale

Un matrimonio in autunno ha sempre un fascino particolare: sarà per quella luce unica che contraddistingue il tramonto o per i primi fiocchi di neve che imbiancano la terra. Sposarsi nei mesi più freddi è ormai una vera tendenza! Anche le decorazioni o le composizioni floreali per questa stagione dell’anno sono splendide: i colori della terra, foglie, bacche, che rendono l’atmosfera calda e romantica. Vediamo insieme i nostri consigli per organizzare una cerimonia ma anche un ricevimento davvero indimenticabili. Ricordate, però, di abbinare queste decorazioni con il tema della giornata: quindi prestate particolare attenzione ai colori delle tovaglie, ad esempio, o delle sedute in chiesa o in municipio. Se volete saperne di più, leggete il nostro approfondimento sugli addobbi per matrimonio, ricco di molte proposte che vi faciliteranno la scelta.

I fiori perfetti per un matrimonio autunnale

Addobbi floreali autunno

Foto di Davids Kokainis / Unsplash.com

Se decidete di sposarvi in questo periodo dell’anno il consiglio per gli addobbi e le decorazioni floreali è proprio quello di scegliere qualcosa in linea con il periodo: niente colori sgargianti, fluo e fucsia.

Potrete sbizzarrirvi ad abbinare rose panna, bacche rosse, foglie aranciate per un risultato veramente chic. Date un’occhiata alla nostra gallery dove certamente troverete l’ispirazione giusta: rivolgetevi poi ad un vero esperto che saprà abbinare fiori e luci per una suggestione davvero unica.

Come in primavera e in estate, anche in autunno potrete sbizzarrirvi con tantissimi fiori diversi. Molto indicati sono ad esempio le bacche o i piccoli frutti di stagione come Eucalipto, Hypericum, Edera, Ribes, Smilax, fragoline di bosco e magari anche dei peperoncini che ben si addicono alle tonalità del periodo.

Se il vostro matrimonio sarà in autunno inoltrato il consiglio è quello di giocare sui toni del bianco che richiamano immancabilmente quelli della neve. Via libera allora a fiori come Ranuncoli, Ellebori, Bucaneve ma anche i gigli, sempre amatissimi e davvero molto raffinati.

Decorazioni e buffet autunnale all’insegna della raffinatezza

Decorazioni tavolo matrimonio autunno

Foto di Clem Onojeghuo / Unsplash.com

Per le decorazioni non avrete che l’imbarazzo della scelta: cercate di giocare con i simboli di questi mesi così speciali, come la vendemmia e l’arrivo della prima neve.

Per le decorazioni e per i buffet consigliamo di utilizzare sempre le solite tonalità calde e di aggiungere frutti di stagione come melograni, ricci di castagne, bacche di rosa selvatica e grappoli d’uva. Nella sala dove si svolgerà il pranzo non dimenticate di accendere il camino che crea subito un’atmosfera da favola.

Per la sera via libera alle luci di mille candele che diventeranno davvero speciali in caso di neve, rendendo fiabesco tutto il paesaggio.

[npleggi id=”https://matrimonio.pourfemme.it/articolo/decorazioni-per-il-matrimonio-con-le-candele-le-idee-piu-romantiche-foto/8793/” testo=”Decorare il matrimonio con le candele”]

Attenzione poi al menu scelto: anche in questo caso il tema dovrà ispirarsi ai mesi in cui si svolge il matrimonio. Via libera quindi ai sapori tipici dell’autunno come la zucca, i funghi, le castagne, tutto annaffiato da un corposo vino rosso e deliziose degustazioni di formaggi con confetture e miele.