Massaggio tantra: centri specializzati città per città

Il massaggio tantra: un'esperienza unica e irripetibile. Scopriamo insieme le peculiarità di questo particolare massaggio orientale e l'elenco dei centri italiani specializzati in tecnica tantrica.

Massaggio tantra: centri specializzati città per città

Cosa c’è di meglio di un bel massaggio per rilassarsi e recuperare le energie perse durante la settimana? Se poi ci affidiamo alle mani di un esperto di tecniche tantriche, il massaggio può diventare una vera terapia, utile per combattere stress, ansia e persino i sintomi della depressione. Quando si parla di tantra (o tantrismo) la mente corre subito ai massaggi orientali. Ma iltermine “tantra”, ha un significato molto più complesso, che nella storiografia occidentale raccoglie un genere di insegnamenti spirituali e riti esoterici originatesi nelle religioni indiane a partire dal VI secolo, per poi diffondersi e acquisire peculiarità differenti in Tibet e in molte altre aree orientali.

Viste queste premesse, il tantra si profila ad oggi come un insieme poco definito di pratiche, idee e rituali che attingono dalle diverse tradizioni orientali. Il massaggio tantra mette in pratica questi insegnamenti, spesso e volentieri trasgressivi, acquistando caratteristiche uniche. Per Stefano Paggini, direttore del del Narayana Institute e autore del libro “Il Massaggio Tantrico. Liberi di essere Sé”, il massaggio tantra rappresenta “un’esperienza di contatto e consapevolezza, primariamente, della propria energia sessuale, spesso da liberare, nutrire, riaccendere, prima di poterla sentire scorrere liberamente per tutto il corpo”, con lo scopo fondamentale di “attivare l’energia del Cuore”. Scopriamo allora quali sono gli effetti benefici del massaggio, come si effettua dal punto di vista tecnico e dove trovare i centri specializzati.
 

Come si fa un massaggio tantra

Un massaggio tantra “professionale” dura almeno un’ora e mezza. La persona che si sottopone al massaggio deve denudarsi e sdraiarsi sul lettino. Intorno tutto è studiato: fiori, candele, profumi e melodie orientali creano la giusta atmosfera. I primi venti-trenta minuti di seduta sono dedicati alla meditazione e all’elevazione spirituale: vengono quindi effettuati esercizi di respirazioni e il massaggiatore aiuta il cliente a visualizzare immagini evocative, che permettano di abbandonare le tensioni fisiche ed emotive. Solo in seguito inizia il massaggio vero e proprio, che non deve trascurare nessuna parte del corpo: dal viso ai piedi, passando dalle parti più intime. Il massaggiatore sfiora e accarezza la pelle con gesti ampi, lenti e armoniosi. A seconda della reazione e delle esigenze della persona, la manualità può divenire via via più vigorosa. L’esperienza si conclude quasi sempre con dieci minuti-quandici minuti di puro relax, durante i quali il cliente può gustare una tisana, fare domande e parlare di ciò che ha vissuto con il massaggiatore.
 
Effetti benefici del massaggio tantra

Il massaggio tantra permette di condurre una potente esperienza sensoriale, per fini meditativi e di ascolto di sé. Non è quindi solo un’occasione di benessere e relax, ma anche un’esperienza di espansione ed elevazione spirituale aperta a tutti. Gli effetti benefici arrivano in tempi rapidi: il massaggio aiuta a ridurre lo stress, l’ansia, permette di acquisire maggiore autostima e di liberarsi dal punto di vista emotivo: spiccare il volo, eliminando blocchi psicologici, falsi pudori e inutili inibizioni. Le donne possono trarne beneficio anche su problematiche tipicamente femminili, come l’anorgasmia e la difficoltà o l’impossibilità a provare eccitazione e piacere fisico.
 

 
I centri specializzati per il massaggio tantra

Prima di addentrarsi nel mondo del massaggio tantrico, è sempre opportuno raccogliere informazioni sulla serietà del centro e il grado di esperienza dei massaggiatori. Il prezzo di una seduta varia dai 100 ai 130 euro. Quando il prezzo è troppo basso, si può correre il rischio di affidarsi a mani poco esperte. Purtroppo in Italia ci sono ancora pochi luoghi dove è possibile sottoporsi ai massaggi e/o imparare la tecnica tantrica. Ecco un elenco dei centri specializzati più affidabili:
 

  • Roma: SCUOLA DI RESPIRO, Via Carlo Alberto 39, Cap 00185
    Tel. 06/4462523 begin_of_the_skype_highlighting              06/4462523      end_of_the_skype_highlighting
  • Milano: CLAIREMASSAGGI, Via Generale Gustavo Fara, Cap 20124
    Cell 349/549 8818
    CENTRO MASSAGGI ELITE – Via Frua 21/6 – Cap 20146
    Tel. 02/48198510
  • Torino: CENTRO YOGA SHIVA-SHAKTI, Cor. Trapani 102/4, Cap 10141
    Tel. 0734/671180
  • Firenze: TANTRA SRL, Via di San. Felice a Ema 30, Cap 50125
    Tel. 0575/749330
  • Anghiari (Arezzo): ISTITUTO MAITHUNA, Località Upacchi 51/I, Cap 52031
    Tel. 0575-749330
  • Porto San Giorgio (AP): ASSOCIAZIONE CULTURALE TANTRA, Lungo mare Antoni Gramsci 315, Cap 63017 – Tel. 0734/671180

Parole di Lucrezio.Bove