Mario Testino: a Londra la mostra "Kate Who?"

Kate Moss, croce e delizia delle pagine di cronaca e delle patinate riviste di moda di tutto il mondo, è la musa di stilisti e fotografi, uno fra tutti Mario Testino, in mostra in questi giorni con 18 scatti della conturbante modella

Mario Testino: a Londra la mostra “Kate Who?”

Come un’araba fenice è stata capace di risorgere da una crisi che voleva la sua carriera “rovinata” a causa delle sue scorribande, e tra i pochi che hanno continuato a credere in lei, mentre i gradi nomi della moda piano piano rescindevano i contratti che la vedevano testimonial, c’è sicuramente il grande Mario Testino, uno dei nomi più celebri della fashion industry autore di molte campagne pubblicitarie tra cui quella di D&G che abbiamo visto di recente. Il fatto è che Kate Moss è così poco perfetta, bella a modo suo, un modo non convenzionale ma per questo più vero e ammaliante, così “mignon” per essere una modella, così bad girl da innervosire i nomi più illustri del mondo del lusso e da essere al tempo stesso riuscita ad arrivare, dove poche, o forse nessuna al suo livello, sono arrivate. Non stupisce quindi che uno dei nomi della moda più conosciuti al mondo (seriamente, chi non conosce Kate Moss?) sia diventata musa di stilisti e fotografi, compreso appunto Testino, che alterna l’amore per il carattere tutto solare della sua amica di sempre Gisele Bundchen, al trasporto che prova per l’anima in constante conflitto di Kate Moss.
 
Diciotto tra i più bei ritratti di una giovanissima Kate Moss realizzati da Mario Testino sono esposti proprio in questi giorni nella galleria d’arte londinese Phillips de Pury & Co. Si tratta di diciotto magnifici scatti che il fotografo delle celebrities ha realizzato negli anni ’90 riuniti in una micro-mostra dall’ironico titolo “Kate Who?”. “Kate rappresenta il massimo esemplare di donna, un’icona dei nostri tempi” ha detto Mario Testino dell’amica modella e oggi anche lanciata designer.