Makari 4 chiude i battenti per questa stagione con la sua quarta ed ultima puntata , che Rai 1 manda in onda domenica 9 novembre 2025 a partire dalle ore 21:30. La serie televisiva ambientata in Sicilia ha rappresentato una freccia importante all’arco di via Mazzini contro la concorrenza di Mediaset. La produzione Rai Fiction si è fatta apprezzare per gli ambienti in cui è stata girata ed anche per la profondità umana messa in campo dai suoi interpreti principali.
I telespettatori hanno premiato con buoni ascolti Makari 4, che ha vinto il prime time della domenica alquanto agevolmente nello scorso fine settimana. E che pure era andato bene nei due appuntamenti precedenti. Le anticipazioni dell’ultimo appuntamento della Serie tv di Rai 1 ci svelano il titolo di questa tappa finale di stagione, che è “La Magna Via”. E come al solito non mancheranno suspense, emozioni e colpi di scena.
Makari 4, le anticipazioni dell’ultima puntata
L’intrepido e caparbio Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè, stavolta si trova coinvolto in un caso complesso e delicato. L’indagine ruota intorno al ritrovamento di un cadavere lungo uno dei sentieri più suggestivi della Sicilia, un luogo che richiama le antiche tradizioni e leggende locali, conferendo alla vicenda un’aura quasi mistica. La vittima è Paolo Trovato, noto come “u’ sceccu”, un personaggio che aveva lasciato il segno nella comunità locale.

La scoperta del suo corpo lungo la Magna Via, antico cammino carico di storia e spiritualità, fa scattare un’indagine che si rivelerà tutt’altro che semplice. Saverio, insieme all’ineffabile Peppe Piccionello, si immerge in un mondo di segreti, rivalità e vecchie ferite che riaffiorano con prepotenza. In concomitanza con questo caso, la vita privata di Saverio si complica ulteriormente.
La presenza di Suleima, la sua compagna storica, si intreccia con quella di Michela Pacino, nuova fiamma e figura di forte impatto emotivo, che annuncia una decisione importante riguardante il proprio futuro. Saverio si trova così in un delicato equilibrio tra passato e presente, tra affetti consolidati e nuove possibilità, con la consapevolezza che le sue scelte personali avranno conseguenze decisive.
Cosa accadrà con Arianna
Sempre in “La Magna Via”, le anticipazioni di Makari 4 svelano come assumerà sempre più importanza – a questo punto probabilmente in un sicuro, futuro Makari 5 – la figura di Arianna, la figlia che Saverio ha appena scoperto di avere.
Il rapporto tra i due si prefigura già come un prossimo tema di interesse che dovremmo conoscere meglio, a questo punto, verso la fine del 2026 con la messa in onda della quinta stagione della fiction Rai.
La sceneggiatura riesce così a bilanciare con maestria il filone investigativo con le dinamiche personali, mantenendo alta l’attenzione dello spettatore e dando vita a una conclusione intensa e coinvolgente. La Sicilia, con i suoi paesaggi mozzafiato e le sue tradizioni millenarie, resta un protagonista silenzioso ma fondamentale, che incornicia le vicende con una luce calda e avvolgente.