Di Benedetta | 11 Ottobre 2023

Pancakes, immagine da stock (PourFemme.it)
Colazione autunnale, i fluffy pancake giapponesi sono la ricetta perfetta: cucinarli è velocissimo, basta seguire cinque semplici passaggi.
I pancake hanno da tempo conquistato i cuori di molti, ma se pensate di aver già assaporato tutte le varietà, preparatevi a un’esperienza culinaria completamente nuova: i fluffy pancake giapponesi. Questa versione insolitamente alta e incredibilmente soffice dei tradizionali pancake è un piatto iconico del Sol Levante e sta rapidamente diventando una moda anche in Italia. Se volete deliziare le papille gustative della vostra famiglia con qualcosa di eccezionale, questi pancake sono la scelta perfetta.
Per preparare i fluffy pancake, dovrete seguire attentamente una ricetta che richiede precisione e dedizione, ma il risultato finale ripagherà ogni sforzo. La differenza chiave rispetto ai pancake tradizionali sta nel processo di preparazione degli albumi. Essi vengono congelati leggermente prima di essere montati a neve, creando una consistenza soffice e ariosa che ricorda quella di un soufflé.
Pancake giapponesi, la ricetta in cinque passi
Ecco gli ingredienti necessari per riuscire a cucinare i pancake giapponesi per circa quattro persone:
- Albumi (circa 2): 84 g
- Tuorli (circa 2): 34 g
- Farina 00: 35 g
- Lievito in polvere per dolci: 2 g
- Latte intero: 25 g
- Zucchero: 25 g
- Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
- Burro q.b.

Pancakes, immagine da stock (PourFemme.it)
Ecco invece i passi da seguire per preparare alla perfezione questi pancake magici:
- Iniziate separando gli albumi dai tuorli e mettendo gli albumi nel freezer per circa 10 minuti finché non si forma una leggera patina di ghiaccio.
- Nel frattempo, mescolate i tuorli con il latte, aggiungete l’estratto di vaniglia, la farina setacciata e il lievito in polvere.
- Una volta che gli albumi sono pronti, montateli aggiungendo lo zucchero poco alla volta fino a ottenere una consistenza ferma.
- Ungete una padella con un po’ di burro e adagiatevi dolcemente l’impasto, cuocendo i pancake a fuoco molto basso. Coprite la padella durante la cottura per preservare l’aria all’interno, il segreto della loro sofficità.
- Girate delicatamente i pancake e cuoceteli dall’altro lato fino a quando saranno dorati e gonfi.
Non dimenticare il contorno!
Una volta pronti, servite i vostri fluffy pancake con una cascata di sciroppo d’acero, o una valanga di panna montata e tanta varietà di frutta fresca. Questi dettagli di contorno cambieranno totalmente l’aspetto e il gusto della colazione, coccolando i vostri cari (o voi stessi) con un tocco di dolcezza in più!

Pancakes, immagine da stock (PourFemme.it)
Questi pancake sono davvero perfetti per una colazione speciale o un brunch indimenticabile. Che siate da soli o in compagnia di qualcuno, i fluffy pancake giapponesi sono la risposta perfetta per chi cerca una ricetta facile, veloce, e perfetta per l’autunno. I pancake giapponesi, in compagnia di una tazza di caffé o té caldo, portano un pezzo della deliziosa cucina giapponese direttamente nella vostra cucina italiana. Buon appetito!

Parole di Benedetta