Ma che di carne, le cotolette le facciamo di cavolfiore: sono una tira l’altra

Se non ami particolarmente il cavolfiore, con questa ricetta ti ricrederai: nessuno resiste a queste gustosissime cotolette!

Per quanto la cotoletta nell’immaginario collettivo sia di carne, non significa che non si possano attuare delle deliziose variazioni sul tema, specialmente per i bambini – e anche per gli adulti va detto – che fanno fatica a mangiare una verdura come il cavolfiore.

La ricetta delle cotolette di cavolfiore

Cotolette di cavolfiore: ecco come cucinarle- (pourfemme.it)

Perché allora non unire insieme il gusto tenero e delicato del cavolfiore a quello più croccante e irresistibile di una bella panatura dorata per dar vita a una succulenta cotoletta? Stai tranquilla, con la loro semplicità e bontà, le cotolette di cavolfiore metteranno d’accordo tutti a tavola.

Croccanti, dorate e fragranti: nessuno saprà resistere al golosissimo richiamo delle cotolette di cavolfiore!

La ricetta è davvero semplicissima e super light perché, anziché friggerle, le cotolette le cuoceremo in forno. Ma puoi renderle più sfiziose aggiungendo un cucchiaio di pomodoro, un pizzico di sale e una fettina di mozzarella per una cotoletta al sapore di pizza perfetta per i più piccoli.

Ricetta cotolette di cavolfiore

Prepariamo le cotolette di cavolfiore – Pourfemme.it

Ricetta per 4 persone 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 250 grammi di pangrattato
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 4 uova
  • 60 grammi di formaggio grattugiato
  • 100 grammi di farina
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre cotolette, prendi il cavolfiore e taglialo a fette di uno spessore di circa 1,5 centimetri. È importante che le fette non siano troppi sottili perché allora si corre il rischio che queste si sbriciolino.
  2. Adesso, prepara la panatura: in un piatto metti insieme il pangrattato, il sale, la curcuma e amalgama per bene.
  3. In un altro piatto, invece, metti le uova, il sale e il formaggio grattugiato e sbatti il tutto con l’aiuto di una forchetta. Poi, in un terzo piatto versa la farina.
  4. Ora che hai tutto prono, prendi una fetta di cavolfiore alla volta e passala da entrambi i lati prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
  5. Non ti resta adesso che disporre le fette di cavolfiore su una teglia precedentemente rivestita con carta forno, aggiungi un filo d’olio e falle cuocere in forno statico preriscaldato per 30-35 minuti a 200 gradi. Ricordati però di girarle a metà cottura per una cottura bella omogenea e dorata.
  6. Sforna, lascia freddare qualche istante e le tue cotolette di cavolfiore sono pronte!

Consiglio extra: per rendere le tue cotolette di cavolfiore ancora più invitanti, puoi sostituire il classico pangrattato col panko, il pangrattato giapponese che darà quella nota di croccantezza in più davvero irresistibile!

Parole di Karola Sicali