Di Valeria Scirpoli | 14 Luglio 2023

L'insalata di pesce che salverà le tue cene - pourfemme.it
Fra le ricette imperdibili della bella stagione, ecco un piatto a base di pesce. Una ricetta veloce, semplice e freschissima per le tue serate estive.
In estate non c’è voglia di trascorrere tanto tempo ai fornelli. Si preferiscono ricette veloci, light e fresche. Ecco allora una ricetta gustosa, nutriente e che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti che salverà le tue cene.
L’ingrediente principale è una proteina, il pesce, in particolare il merluzzo. E poi ad accompagnarlo, altri pochi semplici ingredienti che di solito si ha già in dispensa (e che si possono anche sostituire, nel caso). Il risultato ti sorprenderà e piacerà sia grandi che piccini.
L’insalata a base di pesce per le tue serate estive: merluzzo con un sughetto semplicissimo e veloce da preparare
Ecco il piatto che salverà i tuoi “non so cosa cucinare stasera” a base di pesce: si prepara in meno di mezz’ora ed è molto semplice.

La ricetta semplice e veloce del merluzzo con pomodorini, olive e capperi – pourfemme.it
Per preparare questa ricetta occorreranno 20 minuti più 5 di cottura. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di merluzzo (anche congelati);
- 200 g di pomodorini ciliegino;
- 200 g di olive taggiasche;
- 100 g di capperi;
- 1 limone;
- Prezzemolo q.b.;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- Sale fino q.b.
Procedimento:
- Sbollenta i filetti di merluzzo in acqua salata per circa 5 minuti. Scolali e lasciali raffreddare.
- Sfalda il pesce con un coltello.
- Lava i pomodori e tagliali in 2 o 4 parti. Aggiungili in una terrina insieme al merluzzo e inserisci anche le olive sgocciolate e i capperi dissalati.
- Unisci il prezzemolo tritato, il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale ed il pepe.
- Servi direttamente il pesce oppure lascia riposare in frigorifero fino al momento di essere portato in tavola.
Il piatto si conserva in frigorifero fino a 2 giorni: basta coprire il pesce con pellicola trasparente o chiuderlo all’interno di un contenitore ermetico. Veloce e fresco, è perfetto per le serate estive. Un modo diverso di mangiare il merluzzo. Si possono anche variare gli ingredienti (ad esempio le erbette o aggiungere delle verdure), per creare la propria versione.
Il merluzzo può essere sia quello fresco che quello congelato, oppure si può usare un altro a polpa bianca come platessa o spigola. Insomma, non c’è limite alla fantasia. Puoi preparare l’insalata di pesce in anticipo e trovarla già pronta quando torni da lavoro, o cucinarla la sera prima per portarla al mare con te il giorno dopo. È una ricetta furba, con pochissima cottura e davvero gustosa.
Parole di Valeria Scirpoli