Librerie per bambini fai da te [FOTO]

Librerie per bambini fai da te, tante idee originali da cui trarre spunto per realizzarle insieme ai più piccoli con materiali di recupero.

38
Cassette di plastica

Librerie per bambini fai da te, idee originali per costruirle con materiali di recupero e vecchi mobili apparentemente inutilizzabili, che con i consigli giusti rivivranno come per magia. Che le cassette della frutta e i bancali di legno celino potenzialità inesauribili sotto il fronte del bricolage domestico è cosa risaputa, ma che dire delle custodie di vecchie chitarre, delle panchine piuttosto che dei tubi? Insomma, quando si parla di upcycling non c’è materiale che sfugga, perché tutto, proprio tutto, si presta alla trasformazione creativa. Approfitta della creatività che aleggia nell’aria e datti da fare, le librerie fai da te per la cameretta dei bimbi ti aspettano!

Libreria per bambini con cassette della frutta

Libreria fai da te

Ormai le abbiamo viste in tutte le salse, le cassette della frutta, siano esse di legno o di plastica, neutre o colorate, e ovviamente non potevamo che riutilizzarle anche in questo caso. E’ sufficiente appenderle alla parete in ordine sparso o secondo una logica ordinata per ottenere delle librerie fai da te pensili adatte alla cameretta dei nostri bimbi. Come procedere? Carteggiale con carta vetrata, dipingile con vernici ad acqua per legno, appendile con viti e trapano, facendo attenzione a non danneggiarle. Se preferisci una libreria fai da te da terra, posizionale l’una accanto (e sopra) l’altra fino ad ottenere l’altezza e la larghezza desiderate. Per fissarle ricorri a collante per legno.

GUARDA I MOBILI FAI DA TE PER BAMBINI

Libreria per bambini con custodia di chitarra

chitarra libreria

La vecchia custodia della chitarra ospita comodamente i tuoi libri trasformandosi in un pezzo di design ricicloso, ideale per arredare un angolo della cameretta. Aggiungi dei ripiani di legno fissandoli con colla attaccatutto e riponi i libri in bellavista. Per un tocco eco-chic, rivesti l’interno della custodia con carta adesiva della fantasia preferita.

GUARDA I GIOCHI PER BAMBINI FAI DA TE

Libreria fai da te albero

albero-libreria

Ed ecco un progetto che i bambini apprezzeranno senz’altro, una curiosa libreria fai da te albero realizzabile con pennello, colori da parete e qualche mensola di legno. Traccia la sagoma dell’albero sulla parete della cameretta e dipingila, seguendo il disegno originario, con pennello e colori…. Appendi in prossimità dei rami delle mensole di legno e il gioco è fatto.

Parole di Laura De Rosa