Le First Lady dal Papa: il dress code e i look per le visite in Vaticano

I look scelti dalle First Lady e dalle regine per incontrare il Papa seguono un dress code specifico, soprattutto per le visite in Vaticano: dagli abiti scelti per l’incontro con il Papa di Michelle Obama e Melania Trump ai look di Lady Diana, della regina Elisabetta, della regina Letizia di Spagna e non solo, tutte le foto

Le First Lady dal Papa: il dress code e i look per le visite in Vaticano

I look delle First Lady dal Papa rispettano un dress code non così rigido come si potrebbe immaginare. Molte preferiscono rispettare il protocollo, quindi vestire in nero e coprire il capo con un velo quando si tratta di incontri all’interno del Vaticano; ma c’è anche chi, al bianco femminile e bon ton, non sa proprio rinunciare, nonostante questo colore originariamente fosse riservato solo alle regine cattoliche o alle consorti cattoliche dei re. Rivediamo insieme i look per incontrare il Papa di Melania Trump, Michelle Obama, Lady Diana e non solo.

Melania Trump incontra il Papa: il look

Pope Francis meets Trump in a private audience

Per incontrare il Papa esiste un protocollo ben preciso che prevede innanzitutto capo coperto e gonne mai sopra il ginocchio, indicazioni alle quali Melania si è attenuta alla lettera. Il nero è la tinta da preferire, il rosso e il viola sono assolutamente banditi, così come sono considerati off-limits borse e accessori troppo vistosi. I look più belli di Melania Trump sono sofisticati e spesso anche seducenti, ma mai volgari, firmati come sempre dalle maison di lusso che sanno come valorizzare quella che è considerata una delle First Lady più belle di sempre. Se per la visita in Medio Oriente Melania si è mostrata fieramente a capo scoperto, una decisa presa di posizione, la vediamo invece indossare un velo per l’incontro con il Papa: Melania indossa un abito nero in pizzo, un look formale e raffinato che completa con un velo in tulle nero ricamato sulla testa. Nero anche per Ivanka Trump che accompagna la famiglia e che a sua volta indossa un cerchietto con veletta sui capelli.

Michelle Obama incontra il Papa alla Casa Bianca

Pope Francis in Washington DC

I look di Michelle Obama sono diventati fonte di ispirazione per un’intera generazione di donne, e quelli scelti per incontrare il Papa non fanno eccezione. Michelle indossa a sua volta un abito nero e copre il capo per stringere la mano a Papa Francesco in Vaticano, ma fa scelte ben più vivaci per gli altri incontri che si sono tenuti alla Casa Bianca: prima un vestito midi blu scuro plissettato, poi un tubino turchese decisamente giovanile e chic per accogliere il Papa all’aeroporto.

Da Lady Diana alla regina Elisabetta: il dress code in Vaticano

GB: DIANA, PRIMO LUGLIO PRINCIPESSA POPOLO COMPIREBBE 50 ANNI / SPECIALE

Il look di Lady Diana per incontrare Papa Giovanni Paolo II ci ricorda molto quello di Melania, un tailleur nero con velo che le copre la testa. Il bianco è stato invece la scelta della First Lady Cherie Blair, moglie dell’ex primo ministro inglese Blair, che all’epoca era stata molto criticata per aver azzardato un colore solitamente destinato solo alle regnanti di fede cattolica. Anche la principessa di Monaco, Charlene,moglie del Principe Alberto II di Monaco, ha optato per un look total white, abbinato a un velo bianco sui capelli. Più moderni gli abiti della regina Letizia di Spagna, i cui outfit sono sempre molto femminili e ricercati. Ma come sempre lasciano senza parole i look della regina Elisabetta II, che incontra Papa Francesco inguantata in uno dei suoi classici tailleur colorati: per lei un modello lilla con grande cappello abbinato.