Le coppie famose della Bibbia: le storie più celebri

Scopriamo quali sono le storie più celebri della Bibbia, tutte le coppie di innamorati citate nel testo sacro, alcune più note, altre decisamente meno.

Le coppie famose della Bibbia: le storie più celebri

Scopriamo quali sono le coppie famose della Bibbia, ovvero le storie più celebri che vedono protagonisti personaggi del testo sacro. A differenza di quanto crediamo, la Bibbia è ricca di coppie celebri e non disdegna affatto l’amore carnale, come ha giustamente sottolineato lo scrittore Michele Genisio, che al tema ha dedicato un intero libro. Il sesso è semmai visto come portale di conoscenza tra moglie e marito, tutt’altro che qualcosa di indegno. E se da un lato, visti i tempi che correvano c’erano ancora usanze oggi condannate, dall’altro la forza dell’amore è rimasta inalterata. Ecco allora le storie più celebri.

Giacobbe e Rachele

 

La parola d’ordine dell’amore tra Giacobbe e Rachele è devozione. I due erano cugini e quando lui la vide per la prima volta vicino a un pozzo, ad Haran, rimase sbalordito da tanta bellezza e decise di conquistarla. In breve tempo chiese la sua mano al padre Labano ma quest’ultimo si rifiutò offrendogli in sposa la figlia maggiore, Leah. Trascorsi 7 anni, Giacobbe conquistò anche Rachele svincolandosi solo in un secondo tempo dalla moglie Labano. Purtroppo seguirono una serie di peripezie che li allontanarono finché Rachele, devota fino alla morte, perse la vita partorendo Beniamino, loro figlio.

Maria e Giuseppe

 

L’amore fra Maria e Giuseppe non amava far parlare di sè tant’è vero che non molto è trapelato sulla famosa coppia nonostante i numerosi tentativi di descriverla.

Davide e Betsabea

 

Davide, benedetto Re d’Israele dal sacerdote Samuele, vede un giorno la figlia di Eliam dalla terrazza, intenta a fare il bagno. Il suo nome è Betsabea, moglie di Uria, uno dei comandanti delle truppe di Davide. La fa chiamare e la lascia incinta, ma questo tradimento può esserle fatale perché l’adulterio al tempo veniva punito con la pena di morte. Davide, per salvare l’amata, avvisa il marito e lo richiama in patria perché abbia con lei un rapporto sessuale con cui giustificare la gravidanza. Ma Uria non accetta e Davide architetta un piano per mandarlo a morire in battaglia. In seguito alla morte del comandante. Davide sposa la sua amata Betsabea con cui avrà 4 figli, tra i quali Salomone.

Sansone e Dalida

 

Dalila non sposa Sansone per amore ma per ingannarlo e ucciderlo. Dalila vuole scoprire il suo tallone d’achille e insistendo maliziosamente riesce a estorcergli il segreto della sua forza, i capelli. Una volta addormentato, Dalila chiama i filistei per farlo rasare in modo da privarlo del suo potere.

Parole di Laura De Rosa