Lavoretti per la festa del papà: idee facili e originali

I lavoretti per la festa del papà, oltre ad essere facili da realizzare, sono originali e perfetti da realizzare con le proprie manine. Dai più piccoli ai bambini più grandi, ecco alcune idee da cui prendere ispirazione.

papà e figlio

Foto Pexels | Vlada Karpovich

I lavoretti per la festa del papà sono davvero tanti e originali, possono essere realizzati a casa con l’aiuto della mamma o dei nonni oppure direttamente a scuola con le maestre. Le attività per i bambini, oltre ad esprimere creatività e fantasia, donano tanto divertimento ai più piccoli, quindi quale occasione migliore di questa per tirare fuori il proprio talento artistico? I bambini saranno super soddisfatti, e il papà sarà davvero contento di ricevere un regalo fatto completamente a mano. 

I lavoretti per la festa del papà: scuola primaria

In occasione della festa del papà, i bambini della scuola primaria possono realizzare lavoretti più elaborati. Alcune idee da cui prendere spunto sono le seguenti: il disco orario fai da te, perfetto per i papà che trascorrono diverso tempo in auto, oppure  un portachiavi realizzato con il feltro. Un’altra idea molto carina è la cravatta fai da te realizzata con la carta colorata; in alternativa, potreste creare tante piccole cravatte e realizzare una meravigliosa ghirlanda!

Che sia a scuola o a casa, i bambini possono tranquillamente realizzare dei lavoretti per il 19 marzo da donare al proprio papà per celebrarlo nei migliori modi possibili. Un’idea molto facile e veloce, ma allo stesso tempo anche divertente, è la maglietta personalizzata con le proprie impronte. Ci sarà sicuramente da divertirsi e il risultato sarà meraviglioso.

I lavoretti con la carta sono più facili e veloci da realizzare per la festa del papà, ecco perché un’altra idea molto carina potrebbe essere il portafoglio fai da te. Se volete stupire ancora di più il vostro babbo il 19 marzo, siamo certe che il portafoto fai da te con tanto di cornice decorata vi farà fare una bella figura!

Altra idea da prendere in considerazione è il martello colorato, personalizzando quindi un oggetto che il papà, amante del bricolage, amerà sicuramente. Scoprite altri lavoretti fai da te per la festa del papà!

Disco orario per la festa del papà

Per i papà che passano tanto tempo in auto, perché non creare un compagno di viaggio un po’ speciale? A colpi di creatività, carta e un po’ di fantasia, per esempio, si può realizzare uno splendido disco orario fai da te, da personalizzare e decorare a piacere.

Per realizzare questo lavoretto per la festa del papà adatto ai bimbi della scuola primaria vi servono: un cartoncino bianco; pastelli e pennarelli colorati; una matita; un gancetto piatto metallico; un vecchio disco orario (da utilizzare o da copiare); forbici; colla vinilica. Per realizzare il disco orario come lavoretto creativo, dovete prendere due fogli di cartoncino bianco, ritagliandoli della stessa dimensione; disegnate la sagoma di un’automobile con la matita e ritagliate lungo i bordi; completare l’immagine con pastelli e pennarelli, per poi disegnare una fessura nel disegno (da cui far spuntare i numeri del disco orario). Dietro alla fessura, tra i due fogli di cartoncino, posizionare il disco orario (riciclato o fatto ex novo), fissandolo al foglio più esterno con il gancetto metallico. Completare il tutto sovrapponendo il secondo foglio e fissando con un po’ di colla vinilica sui bordi.

Festa del papà: il portafoglio di carta fai da te

Poco il materiale occorrente: un foglio da carta colorato o un cartoncino non troppo spesso e un paio di forbici. Magari scegliete il colore preferito del papà e fate un disegno sulla parte superiore del portafoglio.

Festa del papà: lavoretti per la scuola materna

Dalle poesie ai biglietti d’auguri originali, di lavoretti da realizzare per la festa del papà ce ne sono a volontà, basta tirar fuori la fantasia. Con la collaborazione delle maestre, i piccoli possono realizzare un meraviglioso regalo optando per una tazza personalizzata. Con pochi passi e pochissimo materiale è possibile ottenere un lavoretto economico e originale! Un’altra idea molto bella è la cornice fai da te, quindi realizzata con i cartoncini colorati, e una foto al centro in compagnia del proprio papà. Scoprite altre idee sui lavoretti per la scuola materna!

Cravatte fai da te: tante idee per la Festa del papà 

Ecco tante idee per realizzare delle cravatte fai da te per la Festa del papà. La cravatta è un accessorio molto amato dai maschietti e specialmente dai papà. In occasione della loro festa è carino proporre questo lavoretto ai bimbi, che potranno sbizzarrire la creatività sia decorando cravatte di stoffa vere e proprie che realizzandone di nuove con materiali di altro genere.

Cravatte dipinte a mano

Il modo migliore per riciclare una vecchia cravatta è decorarla a mano. Si possono utilizzare appositi colori per tessuti, un pennello e un po’ di fantasia. Prima di passare alla decorazione scegliete insieme ai bimbi un pattern carino, per esempio pois, righe, quadratini a seconda dei gusti. Dopodiché selezionate i colori e procedete con la decorazione impugnando il pennello. La cravatta va quindi lasciata asciugare e riposta in una bella confezione di cartoncino. Basta anche una semplice scatola di cartone rivestita con carta regalo a piacere. Trattandosi della Festa del papà aggiungete un bigliettino di auguri con la firma dell’autore al lavoretto di riciclo.

Cravatte di carta per la Festa del papà

n alternativa si può utilizzare la carta e realizzare un bel lavoretto fai da te per bambini piccoli e grandi. Procuratevi fogli di carta dei colori preferiti e disegnateci sopra una cravatta. Ritagliatela con le forbici e incollatela su un pezzo di cartoncino che andrà a sua volta sagomato. A questo punto aggiungete le decorazioni, per esempio alternando righe di carta di due colori oppure pallini a mo’ di pois o anche animaletti che andrete a riprodurre sulla carta colorata e a incollare, una volta pronti, sulla cravatta. Anche in questo caso potete confezionare il lavoretto inserendolo in una scatola delle dimensioni adeguate, rivestita con carta regalo, oppure inserirlo in una busta variopinta.

Ghirlanda di cravatte

Perché non provare a realizzare una ghirlanda per papà? Prendete dei fogli di cartoncino di vari colori e ritagliate la stessa cravatta sui diversi fogli. Usate una sagoma ritagliata in modo da non fare errori. A questo punto decorate ogni cravatta con i colori oppure incollandoci sopra i motivi preferiti. Praticate un forellino sulla sommità di ogni cravatta e fateci passare un filo in modo da unirle tutte. A questo punto la ghirlanda è pronta. Potete anche fare una sorpresa a papà appendendola all’ingresso in modo che la veda non appena rientra.

Parole di Chiara Ricchiuti