Le più belle canzoni d'amore: la lista definitiva

Vi presentiamo una lista delle canzoni d'amore più belle di sempre che hanno fatto sognare migliaia di donne nel corso degli anni. Scopriamole insieme.

Ragazza con un cuore fatto di carta di spartito

Foto Shutterstock | Africa Studio

Quali sono le canzoni d’amore più belle di sempre, quelle che hanno fatto sognare migliaia di donne nel corso degli anni? Certo, ognuna ha la sua canzone del cuore, quella che gli ricorda alcuni momenti magici e indimenticabili della sua vita. Ci sono però canzoni d’amore particolarmente romantiche che ogni donna vorrebbe sentirsi dedicare, canzoni che fanno volare lontano con la mente. Vediamo quindi alcune tra le canzoni d’amore più romantiche di sempre!

Continua a leggere

In vena di romanticherie? Scopri le frasi d’amore per lui

Continua a leggere

Canzoni d’amore italiane

In Italia sono state scritte migliaia di canzoni romantiche ed è quindi molto difficile individuare le più belle di tutti i tempi. Claudio Baglioni, Giorgia, Ligabue, Elisa, Vasco Rossi e Jovanotti sono solo alcuni dei più noti cantanti italiani autori di alcune tra le migliori canzoni d’amore di sempre.

Continua a leggere

40
Sorprese romantiche per lui

Cosa ne dite di prendere spunto proprio dai loro testi per trarre alcune frasi di canzoni d’amore da dedicare alla dolce metà?

  • La cura, Franco Battiato. Fra le canzoni d’amore più belle di sempre, una delle più gettonate è La Cura di Franco Battiato, dolce e romantica ma che fa i conti anche con le nostre fragilità e le nostre “ipocondrie”.
  • Non avere paura, Tommaso Paradiso. Tra gli autori italiani del momento non poteva mancare Tommaso Paradiso, con una delle sue hit più romantiche.
  • Sei nell’anima, Gianna Nannini. La voce graffiante di Gianna Nannini questa volta ci regala un brano indimenticabile che esprime il senso dell’amore vero, che anche se finisce resta per sempre nell’anima.
  • A te, Jovanotti. É uno dei brani più amati del cantautore italiano, scritto da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, per la moglie. In questo testo romantico la ringrazie per aver reso migliore la sua vita.
  • La lontananza, Domenico Modugno. L’indimenticabile Modugno canta tutto lo strazio del distacco dalla persona amata, ma ricorda che la lontananza rende ancora più forte l’amore vero.
  • Imbranato, Tiziano Ferro. Di canzoni d’amore Tiziano Ferro ne ha scritte veramente tante, ma ricordate questo brano tratto dal suo primo album? Era il 2002 e questa canzone dolce segna l’inizio della scalata al successo del cantante.
  • AlbaChiara, Vasco Rossi. Ecco un brano che non ha bisogno di molte presentazioni. Qui l’amore è appassionato e racconta di come la semplicità e la freschezza di una ragazza possano conquistare il cuore di un uomo.
  • Anna e Marco, Lucio Dalla. L’amore riesce a superare ogni differenza: Anna e Marco infatti sono profondamente diversi ma questo non impedisce loro di amarsi profondamente. Un vero e proprio inno alla libertà di amare
  • Un’ora sola ti vorrei, Giorgia. Questo brano del 1997 racconta di un amore intenso, quasi ossessivo, di una donna nei confronti del suo compagno. Il tutto attraverso la voce unica di Giorgia.
  • Una su un milione, Alex Britti. A volte anche una canzone apparentemente ironica e leggera può nascondere un significato profondo e far commuovere. Per Alex Britti l’amore è nelle piccole cose quotidiane, quelle più semplici.

Volete prendere in prestito alcuni frasi dalle canzoni per dedicarle a una persona a cui volete bene? Eccovi servite!

Continua a leggere

Continua a leggere

Canzoni d’amore da dedicare

Che siano in italiano o in inglese, ci sono canzoni d’amore dal testo talmente bello e profondo che non si può non dedicarne qualche verso al proprio compagno. In alcuni casi sembrano scritti appositamente per noi!

Vuoi dedicare una canzone d’amore a un ragazzo? Ecco le migliori

  • Ragazza magica, Jovanotti. Diciamo la verità, chi non vorrebbe sentirsi dedicare una canzone del genere dal proprio amato?
  • Il regalo più grande, Tiziano Ferro. Tiziano Ferro colpisce ancora con una canzone d’amore che parla delle tante sfumature di questo sentimento così speciale.
  • Bleeding Love, Leone Lewis. In questa canzone d’amore da dedicare l’amore è una dolce tortura: l’amore infatti può essere non solo dolce e romantico, ma anche forte e passionale.
  • Ancora, Edoardo De Crescenzo. Il brano è del 1981 ma è più che mai attuale e tutto da dedicare. Parla di un uomo che farebbe di tutto per riconquistare la donna amata.
  • Il cielo in una stanza, Gino Paoli. Si tratta della canzone di debutto del cantante genovese ed è considerata da molti una delle canzoni d’amore più belle di tutti i tempi, oltre che un grande classico della musica italiana.
  • One, U2. Contenuto nel particolarissimo album Achtung Baby, One è una vera perla della produzione musicale del gruppo irlandese. E’ una ballata classica con un testo a tratti inaspettato, perfetto per una dedica un po’ al di fuori dei classici schemi.

Continua a leggere

Continua a leggere

Canzoni d’amore inglesi

Le canzoni d’amore in inglese non mancano di sicuro, e anche in questo caso si può spaziare da grandi classici a brani moderni.

Amore a distanza? Ecco le migliori frasi per un amore lontano (magari si trova proprio in Inghilterra!)

Continua a leggere

Continua a leggere

Di sicuro ne troverete almeno uno che entrerà di diritto nei vostri cuori e vi ricorderà per sempre la vostra storia d’amore.

  • That’s All, Michael Bublè. Quello che Michale Bublè canta in questo brano è l’amore sincero e profondo, quello capace di durare una vita senza chiedere nulla in cambio.
  • I will always love you, Whitney Houston. La cantante prematuramente scomparsa ci ha fatto sognare con questo brano tratto dalla colonna sonora del film The bodyguard. Chi non si è mai commosso ascoltandolo?
  • Perfect, Ed Sheeran. Una delle canzoni d’amore più romantiche degli ultimi tempi, da cantare assolutamente insieme alla persona del cuore.
  • She’s the one, Robbie Williams. Quando un uomo ama una donna non ha occhi per nessun altra, anche se la sua amata ha qualche difetto. Williams descrive tutto l’amore che si può provare per la propria “the one”.

Idee per dediche in inglese? Non perdetevi l’articolo sulle frasi da dedicare in inglese

  • Just the way you are, Bruno Mars. Anche in questo caso i difetti non contano. Tutte le imperfezioni che una donna può trovare in se stessa sono non solo irrilevanti, ma diventano addirittura altrettanti motivi che spingono il partner ad amarla.
  • Your song, Elton John. Avete presente il momento magico ma anche un pochino imbarazzante in cui un ragazzo esprime per la prima volta i proprio sentimenti alla ragazza amata? La canzone d’amore di Elton John parla proprio di questo!
  • Because you loved me, Celine Dion. Ecco un classico che va per la maggiore ai matrimoni. Si parla di un amore lungo una vita, capace di sopravvivere alle mille difficoltà che ogni giorni ci si trova a dover affrontare.
  • Shallow, Lady Gaga e B. Cooper. Una delle canzoni d’amore in inglese più recenti, ma non per questo meno bella. Fa parte della colonna sonora del film A star is born e aspetta solo di diventare la canzone del cuore delle coppie più giovani.

Se amate i film, ecco le colonne sonore di film d’amore più belle di sempre!

Canzoni d’amore rap

Ci sono anche canzoni rap d’amore, che di sicuro faranno felici le coppiette più giovani e tutti gli amanti di questo genere musicale.

Continua a leggere

  • Faraway, Salmo. Generalmente questo artista non viene associato alle canzoni d’amore, per questo è riuscito a stupirci con una canzone davvero inaspettata.
  • Jet, Coez. Il rap non è solo parolacce, ma è anche un genere che riesce ad esprimere sentimenti profondi in chiave più moderna e meno standard. Ascoltare per credere!
  • Solo io e te, Marracash. Il rapper di Niente canzoni d’amore ci offre una delle canzoni d’amore rap probabilmente più belle degli ultimi tempi, in cui viene descritto l’amore autentico e viscerale.
  • Neve e fango, Emis Killa. In questa canzone il rapper ha “i cerotti sul cuore”: questa canzone parla infatti di un amore finito e della sofferenza che si prova in questa situazione. E’ comunque una canzone d’amore? Certamente sì!

Canzoni d’amore rock

Pensavate che parole d’amore e rock non andassero d’accordo? Grazie a questa lista vi dovrete ricredere.

35
Coppia durante un picnic

Vi accorgerete che non solo è possibile, ma che questa unione ha dato vita ad alcuni capolavori intramontabili.

  • Love of my life, Queen. I Queen nascono come una band hard rock ma poi hanno spaziato in diversi generi musicali, tanto che non ci sono aggettivi a sufficienza per definirli. Nel loro repertorio non potevano certo mancare anche le canzoni d’amore; questa è probabilmente una delle più belle.
  • Into my arms, Nick Cave and the Bad Seeds. Il ruvido australiano in questa canzone toccante e profonda esprime tutta la malinconia e al tempo stesso tutto l’ottimismo che si può trovare in una relazione d’amore tormentata.
  • Nothing else matters, Metallica. Questa canzone intima e personale è stata scritta dal frontman dei Metallica, James Hetfield, che in questo brano esprime alla perfezione i sentimenti di chi corre il rischio di far entrare una persona nel proprio cuore.
  • Me and Bobby McGee, Janis Joplin. Impetuosa e struggente proprio come Janis Joplin, questa canzone d’amore rock è dedicata al compagno della cantante, che canta un amore intenso ma incompiuto.
  • Love Street, The Doors. Impossibile non citare Jim Morrison, anche lui prematuramente scomparso, proprio come Janis Joplin. Probabilmente non è il brano più famoso dei Doors, ma riassume l’intensa e tragica storia d’amore di Jim Morrison e Pam Courson, che nonostante problemi e tradimenti non potevano fare a meno l’uno dell’altra.

Canzoni d’amore per lui

Chi l’ha detto che debbano essere sempre gli uomini a dedicare canzoni d’amore alle donne? Care amiche, scegliete la vostra serenata per il vostro compagno e dedicategliela!

  • Tua per sempre, Elisa. Elisa dedica una struggente ballata perfetta da dedicare al compagno della propria vita: nonostante le difficoltà rimarrà “sua per sempre”.
  • La mia storia con te, Alessandra Amoroso. Lui è sfuggente, ma lei non riesce a dimenticarlo. Quante volte ci siamo trovate in una situazione simile? Alessandra Amoroso esprime questi sentimenti per tutte noi.
  • Volevo dirti che ti amo, Laura Pausini. Nelle canzoni di Laura Pausini non ci sono mezze misure: la cantante ha il coraggio di scegliere l’amore nonostante tutte le difficoltà che questo comporta.
  • Ancora ancora ancora, Mina. Questa canzone d’amore del 1978 è più che mai attuale. La voce potente di Mina canta un amore dolce e sensuale, in cui ci si dona all’altro interamente.

Care amiche di PourFemme, quali sono le canzoni d’amore che vi hanno rubato il cuore?

Leggi anche: le più belle frasi d’amore

L’amore è finito? Ecco come superarlo in modo catartico con queste canzoni

Amate il cinema? Non perdetevi la classifica dei migliori film romantici

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Da non perdere