Lavori all'uncinetto per creare una canotta bianca tutta a fiori

Questa leggera canotta bianca si compone di tantissimi fiori singoli lavorati all’uncinetto separatamente, uniti tra loro con dei punti bassi. Vediamo insieme le istruzioni per confezionarne una.

Lavori all’uncinetto per creare una canotta bianca tutta a fiori

 
Il lavoro all’uncinetto che andremo a realizzare nell’articolo di oggi, prevede la realizzazione di tanti fiori, creati singolarmente e poi uniti tra loro da semplici punti bassi per comporre una canotta come quella che vedete in fotografia. Si tratta di un lavoro abbastanza difficile, ma con l’aiuto dei nostri diagrammi e le istruzioni che trovate sotto, non dovreste avere problemi di alcun tipo. E’ un capo molto leggero, non adatto chiaramente alle stagioni fredde, ma è altrettanto vero che ci vorrà anche il suo tempo e potrete sfoggiarla quando verrà pronta, quando le temperature si rialzeranno e avrete bisogno di un abbigliamento fresco e leggero.

Materiale necessario: per una taglia 40/42, procuratevi 200 grammi di filato 100% cotone di colore bianco, 1 confezione di anelli da rifinire all’uncinetto ed infine un uncinetto numero 2,5.
 
Fiore: rifinite un anello con 48 punti bassi, poi lavorate 2 giri seguendo il diagramma che trovate qui sotto. Comprendete subito l’archetto d’angolo nel corso del secondo giro come segue: iniziare in corrispondenza dei punti bassi segnati, lavorare 8 catenelle, 1 mezzo punto basso nel sest’ultimo punto basso e lavorare l’archetto come indicato. Le frecce indicano la direzione del lavoro.
 
Diagramma e schemino canotta fiori uncinetto
 
Realizzando il primo fiore, verificatelo come se fosse un campione, perché dovrà misurare 6,5 x 6,5 centimetri quadrati. Molto importante affinché le dimensioni e la taglia finale siano proporzionate.
 
Esecuzione: per il davanti e per il dietro, lavorare 46 fiori e a partire dal secondo, unire i fiori tra loro con un punto basso in corrispondenza dei punti indicati con le frecce seguendo lo schemino a fianco del diagramma. Chiudere le spalle e i fianchi sempre seguendo lo schemino.

Parole di Ryan86