Lavori a maglia: cappellini per neonati [FOTO]

Scopriamo come fare dei cappellini per neonati lavorati a maglia seguendo le istruzioni di alcuni schemi e traendo ispirazione dalle immagini.

40
Berretto con fiore rosa

Lavori a maglia, tanti cappellini per neonati divertenti da realizzare ai ferri. Berretti per maschietti e femminucce dai colori invernali o primaverili, nelle forme classiche o impreziositi da dettagli originali come orecchie, occhi e code. Perché è bello far indossare ai nostri bebè capi e accessori insoliti e un po’ buffi, che oltre a proteggerli dal freddo, valorizzano i loro bei faccini. Le idee fai da te sono numerose e sorprendenti, dai cappellini da coniglietto ai berrettini con fiori fino ai cappelli a forma di mostri o di pupazzi di neve. Ecco allora qualche schema per realizzare dei simpatici berretti per neonati ai ferri.

Berretto azzurro

Berrettino-azzurro

Di seguito lo schema di un cappellino a maglia azzurro adatto a neonati tra i 2 e 3 anni. Vi serviranno 60 gr di lana grossa di colore azzurro e ferri num.7. Iniziate lavorando 60 maglie a maglia rasata, quando avrete finito eseguite delle diminuzioni semplici fino a raggiungere un totale di 9 punti. Dopo i vari ferri di diminuzioni vi ritroverete con 9 punti. Dovrete quindi procedere con la chiusura del lavoro utilizzando un banale ago, che dovrà passare attraverso le 9 maglie rimaste sul ferro. Tirate l’ago e cucite i lati corti del cappello. Non resta che farlo indossare al vostro bambino!

SCOPRI COME FARE UN CAPPELLO DI LANA ALL’UNCINETTO

Berretto rosa

Cappello-rosa

Se volete un cappellino per neonate, il rosa è decisamente la cromia che fa al caso vostro. Niente di meglio per valorizzare e proteggere dal freddo il loro volto delicato. Per realizzare un berrettino ai ferri per bambine procuratevi 50 gr di lana rosa e ferri num.3. Utilizzeremo due tipologie di punti, ovvero la maglia rasata, che va realizzata lavorando 1 ferro diritto e 1 ferro rovescio, e il punto legaccio, che viene lavorato con tutti i ferri a rovescio.

Avviate 70 maglie con la lana rosa e lavoratele a legaccio per 20 ferri. Procedete lavorando a maglia rasata fino a raggiungere i 13 cm di altezza. A questo punto fate 17 diminuzioni in un ferro solo ripetendole ogni 2 ferri per altre 2 volte. Passate un filo nelle maglie rimanenti e stringete bene. Infine cucite sul retro per chiudere il berretto ai ferri.

GUARDA I LAVORI A MAGLIA PER CREARE BERRETTO E GUANTI

Parole di Laura De Rosa