Lavoretti sull'autunno per la scuola dell'infanzia: tante idee creative [FOTO]

I lavoretti sull'autunno per la scuola dell'infanzia sono un passatempo divertente e spassoso. Ecco tante idee creative per

40
Alce fai da te

Lavoretti sull’autunno per la scuola dell’infanzia perché con l’arrivo del freddo è piacevole trascorrere del tempo con mamma e gli amici realizzando decorazioni fai da te a tema autunnale. I colori che la faranno da padrona saranno l’arancione, il marrone e il giallo da combinare con fantasia elaborando collage, composizioni per la cameretta, scenette del bosco e molto altro ancora. Ecco allora tante idee creative fai da te tutte da copiare.

Albero con collage

Albero-di-foglie

Fare un collage è semplice, bastano un pizzico di manualità e pochi materiali: foglie secche di vari colori e dimensioni, un cartellone e un cartoncino colorato, matite, pennarelli, pastelli, colla stick, vinavil, pennello. Sul cartellone disegnate un grande albero stilizzato, poi coloratelo con i pastelli e aggiungete alcuni dettagli come sole, nuvole, arcobaleno e via dicendo. A questo punto passate un po’ di vinavil sui rami dell’albero e applicatevi le foglie con delicatezza fino a riempire l’intera chioma. Ecco pronto il vostro lavoretto autunnale per bambini.

Vaso autunnale

Lavoretti-decorativi

Procuratevi un vasetto e con della colla vinavil incollateci sopra foglie e fiori autunnali. Non appena si sarà asciugato tutto, ripassate il vaso con altra vinavil e lasciate asciugare nuovamente. Ecco pronto il vaso autunnale.

Impronte di foglie

Foglia-ricalcata

Procuratevi un foglio di carta spesso e coloratelo con colori spray, appoggiatevi sopra una foglia e coprite il tutto con un’altra mano di colore spray che dovrà essere diverso dal primo. A questo punto lasciate asciugare e rimuovete la foglia dalla carta. La magnifica impronta è pronta per abbellire le vostre pareti.

Ghirlanda fai da te

Ghirlanda-autunnale

Per realizzare una magnifica ghirlanda fai da te autunnale vi serviranno delle foglie colorate di varie dimensioni, un perforatore per carta, uno spago, forbici, pigne, ghiande e castagne, una base per ghirlanda. Con il perforatore forate le foglie e fate passare lo spago tra i fori delle foglie, arrotolate il filo di foglie così realizzato intorno alla base tonda facendo più giri. Impreziosite il tutto aggiungendo castagne, pigne e quant’altro.

Parole di Laura De Rosa