Lavoretti per bambini con le castagne [FOTO]

Lavoretti per bambini con le castagne, vere regine della stagione autunnale, non solo a tavola. Ecco allora tante idee fai da te da cui trarre spunto.

40
Idee fai da te autunnali

Lavoretti per bambini con le castagne, frutti del bosco autunnali che si prestano perfettamente alla realizzazione di originali lavoretti fai da te. D’altronde la castagna è la vera regina di questa stagione, non solo a tavola. Perché allora non raccoglierne in gran quantità e sbizzarrire la fantasia per creare divertenti pupazzetti, fantasmini di Halloween, buffi scoiattoli, originali collage. Ecco tante idee creative rigorosamente fai da te da cui trarre spunto.

Animaletti divertenti

Lavoretto-fai-da-te-per-bambini

Che ne dite di trasformare una grossa castagna in un dolce maialino? Dipingetela con della tempera rosa, incollate ai lati due semi di zucca e concludete il lavoretto tracciando con un pennarello indelebile occhi e naso. Facile e divertente! Sbizzarrendo la fantasia è possibile dare vita a qualunque altro animaletto fai da te, per esempio uno scoiattolino con corpo di noce e testa di marrone oppure dei bruchi intenti a mangiucchiare le foglie. Disponete 4 castagne in fila, quindi infilzate sulla testolina due stuzzicadenti a mo’ di antenne.

Pupazzetti originali

Lavoretti-di-riciclo

Rivestite le castagne con della stoffa colorata, infilzatele con alcuni bastoncini di legno o stuzzicadenti così da dotare i pupazzetti di braccia e gambe. Che semplicità! In alternativa, dato che si avvicina il 31 ottobre, perché non cimentarsi nella realizzazione di un facile lavoretto fai da te di Halloween? Basterà dipingere le castagne di bianco e disegnarvi con un pennarello nero occhi e bocche terrificanti. Che tocco spettrale!

Collage di castagne

Collage-con-pezzetti-di-castagne

Anziché utilizzarle intere potreste privare le castagne della buccia per ricavarne tanti piccoli pezzetti da disporre su un foglio. Disegnatevi sopra, con un pennarello, una castagna gigante e sparpagliate i pezzetti sulla parte superiore della figura. Ecco pronto il vostro collage di marroni!

Matite con castagne

Matite-con-castagne

Per realizzare delle originali matite con castagne procuratevi una matita, velluto autoadesivo, una castagna e colla a caldo. Ritagliate una striscia di carta velluto e rivestite la matita, quindi realizzate un piccolo foro sul fondo della castagna aiutandovi con un coltellino. Decorate la castagna a piacere e applicate nel forellino un po’ di colla a caldo, quindi inseritevi la matita.

Parole di Laura De Rosa