Lavoretti per bambini con il legno [FOTO]

Lavoretti per bambini con il legno, tante idee fai da te per realizzare oggetti originali e creativi utilizzando questo straordinario materiale.

40
Mazzetti di rami e bottoni

Lavoretti per bambini con il legno, tante idee creative fai da te che consentiranno di trasformare questo materiale estremamente versatile in oggetti originali dal sapore fiabesco. Perché con il legno si può fare di tutto, dalle cornici agli alberelli natalizi, dalle stelle decorative alle casette, dagli animaletti ai pupazzi. La fantasia dei bambini farà il resto! Ecco allora tante idee da cui trarre ispirazione.

Cornici con rametti

Cornice-con-rametti

I rametti di legno raccolti nel bosco sono l’ideale per conferire un tocco fiabesco ai lavoretti fai da te. Partiamo con la realizzazione di una semplice cornice fai da te per bambini, vi serviranno rametti in quantità, una cesoia, colla a caldo e un cartoncino di medio spessore. Ritagliate il cartoncino a forma rettangolare, con la cesoia tagliate i rametti in tanti pezzettini di varie lunghezze. A questo punto procuratevi una foto e tracciatene i contorni con una matita sul cartoncino, rimuovete la foto e procedete con la decorazione della cornice. Applicate i rametti sui bordi della cornice con colla a caldo seguendo un ordine a piacere. Potete incollarli orizzontalmente o verticalmente, gli uni sopra gli altri e più o meno ordinati. A lavoro concluso, incollate la foto nella parte centrale della cornice. Aggiungete sul retro del lavoretto un filo per poterla appendere.

Rami dipinti

rami-dipinti

Niente di più semplice da realizzare, è sufficiente procurarsi diversi rami abbastanza lunghi, colori acrilici e pennelli. Decorate i rami con sottili righe colorate, alternando per esempio bianco e azzurro oppure impreziositeli con piccoli pois. Altrimenti potete dipingerli interamente, ad esempio tutti di rosa o blu. L’effetto finale sarà strepitoso!

Collage fai da te

Collage-con-ramo

Procuratevi un foglio di cartoncino abbastanza grande, rametti e legnetti vari. Incollateli sul foglio con colla a caldo a formare una stella, quindi riempitela con bottoni, glitter e oggettini a scelta. Al posto della stella potete creare qualunque cosa, cuori, alberi, pupazzi, basterà tagliare i legnetti con l’aiuto di mamma e incollarli sul foglio nella posizione giusta. Volendo, potreste dipingere rametti e legnetti con colori appositi e incollarli direttamente sul cartoncino senza aggiungere ulteriori dettagli.

GUARDA I LAVORETTI CON LA LANA PER BAMBINI

Parole di Laura De Rosa