Lavoretti per bambini con bottiglie di plastica [FOTO]

Lavoretti per bambini con bottiglie di plastica, idee fai da te da cui trarre ispirazione per realizzare animaletti, fiori, decorazioni varie all'insegna del riciclo creativo.

40
Idee fai da te

Lavoretti per bambini con bottiglie di plastica, idee fai da te creative e originali per concedere una seconda vita alle bottiglie inutilizzate. La plastica in casa abbonda ed è un materiale facilmente manipolabile, anche dai bambini. Riutilizzarla in chiave creativa significa trasformarla in animaletti, contenitori di caramelle, fiori, vassoi, giocattoli e tutto ciò che suggerisce la fantasia dei più piccoli. Ecco alcune idee fai da te da cui trarre spunto.

Fiori di plastica

Fiori-di-plastica

Per questo lavoretto ti occorrono forbici, bottiglie di plastica, pennarelli indelebili di vari colori. Taglia i fondi delle bottiglie con le forbici, dopo aver fatto un piccolo foro per facilitare l’operazione. Capovolgi i fondi e inizia a decorarli con i pennarelli, tingi i petali con una tavolozza vivace e con un pennarello giallo traccia i pistilli. Disponi i fiori sul davanzale di mamma per farle un regalo gradito oppure sulla finestra della cameretta, per un tocco di primavera all’insegna del riciclo.

SCOPRI COME REALIZZARE I FIORI FAI DA TE CON I TOVAGLIOLI

GUARDA I LAVORETTI CON I NASTRI FAI DA TE

Maialino fai da te

Maialino-di-plastica

Procurati 1 bottiglia di plastica, dipingila con tempere di colore rosa, quindi prendi della carta in tinta e realizza 2 orecchie. E’ sufficiente disegnare 2 triangolini, ritagliarli con le forbici e applicarli con la colla sulla sommità della bottiglia, in posizione orizzontale. Tingi anche il tappo di rosa, farà da naso. Sotto le orecchie incolla 2 occhi ballerini. Quindi realizza le zampine ricorrendo alla carta. Disegna con una matita dei rettangoli abbastanza lunghi, ritagliali con le forbici e avvolgili su se stessi chiudendoli con un pezzetto di nastro adesivo. Incollali preferibilmente con colla a caldo sotto la bottiglia a formare le zampe.

Tartaruga con fondo di bottiglia

Tartaruga-con-bottiglia-di-plastica

Una deliziosa tartaruga di plastica è un lavoretto semplice e d’effetto. Ti occorrono un foglio di carta bianca, un pennarello nero, verde o blu, un fondo di bottiglia. Disegna sul foglio un cerchio ampio quanto il fondo di bottiglia, aggiungi le 4 zampine, la testolina e la coda. A questo punto applica il fondo di bottiglia sul cerchio con un po’ di nastro adesivo o in alternativa con la colla a caldo, che andrà applicata sul bordo. Voilà, l’animaletto fai da te è pronto!
[vedianche type=”gallery” id=”3225″]

Parole di Laura De Rosa