Lavoretti con materiale di riciclo per l'estate [FOTO]

I lavoretti con materiale di riciclo per l'estate sono un ottimo passatempo, favoriscono infatti la creatività, migliorano la manualità e insegnano l'importanza del riciclo.

40
Pesce fai da te

I lavoretti con materiale di riciclo per l’estate sono un ottimo passatempo, insegnano ai più piccoli l’importanza del riciclo, sviluppano la loro creatività e ne migliorano la manualità. Tutto è riciclabile, carta, plastica, tappi, stoffe, carta igienica, lattine, bicchieri. Basta appellarsi alla propria fantasia per trasformare oggetti e materiali apparentemente inutili in lavoretti originali, che renderanno i bimbi molto orgogliosi di se stessi. Ecco allora tante idee fai da te di riciclo.

Vaso di fiori

vaso-fai-da-te

Le vecchie confezioni di uova finiscono inesorabilmente nel bidone della spazzatura, un vero peccato, possono essere riciclate in mille modi diversi. Oggi vi proponiamo di utilizzarle per creare un grazioso vaso di fiori fai da te, da esporre in bellavista sul balcone di casa.

Il procedimento per realizzarlo è semplicissimo: procuratevi la confezione e tagliate i fondi, quindi fate 4 piccoli tagli sui bordi di ciascun fondo, in questo modo assumeranno le sembianze di fiori. A questo punto basterà colorarli. Procuratevi dei bastoncini gelato e incollatevi all’estremità i fiori così realizzati, con del cartoncino verde realizzate le foglie, poi incollatele sui bastoncini. Ora prendete una bottiglia di plastica, tagliatene la base con le forbici e riempitela di plastilina. Sistemate i fiorellini nel vaso così ottenuto ed ecco pronto il vostro lavoretto realizzato con la tecnica del riciclo creativo!

Pesce di plastica

lavoretti-fai-da-te-estivi

Realizzare questo originale pesciolino con il riciclo creativo della plastica è un gioco da ragazzi. Vi serviranno guanti di plastica trasparente, carta velina e cellofan colorati, pennarello nero. Procedete riempiendo uno dei due guanti con la carta velina e il cellofan tagliati a pezzetti. Iniziate dalle dita per poi proseguire riempiendo l’intero guanto. Lasciate solo una piccola parte vuota, che andrà chiusa con un nodo. A questo punto piegate verso l’esterno il nodo del guanto e con il pennarello nero disegnate gli occhi e la pinna del pesce.

Pesci con ovetti

lavoretti-di-riciclo

Tutto ciò che vi serve per creare i pesci con ovetti sono fermacampioni, contenitori delle sorprese degli ovetti, gomma crepla. Anzitutto forate i contenitori infilando all’interno del buchetto il fermacampioni. Sigillate dall’interno il foro con colla a caldo. A questo punto passate alle decorazioni, creando occhi, bocca, pinne con la gomma crepla.
[vedianche type=”gallery” id=”2881″]

Parole di Laura De Rosa