Lavoretti con le lattine: idee fai da te per bambini [FOTO]

Lavoretti con le lattine, idee fai da te per bambini da cui trarre ispirazione per scatenare la fantasia e stimolare la creatività.

Lavoretti con le lattine: idee fai da te per bambini [FOTO]

Lavoretti con le lattine, idee fai da te per bambini che li aiuteranno a sviluppare la manualità sensibilizzandoli in materia di riciclo. Le vecchie lattine rientrano fra i tanti oggetti che con un po’ di fantasia si reinventano in chiave creativa, dando vita a simpatici portapenne, mostriciattoli, giochi, fioriere colorate e molto altro ancora. Se sei curiosa di scoprire quanto è facile riciclare le lattine, segui i nostri consigli e metti in moto la creatività.

Portapenne

Portaoggetti-fai-da-te

Se vuoi dare nuova vita alle vecchie lattine tramutandole in portapenne o portamatite ad alto tasso di creatività, armati di vernice spray per metallo di varie sfumature, nastro adesivo e 1 lattina. Rimuovi la parte superiore della lattina in modo da ottenere un contenitore aperto. Ora lavala bene rimuovendo eventuali tracce di etichette e colla. Falla asciugare e avvolgi la lattina con strisce di nastro adesivo, alternando via via 1 striscia di nastro e 1 striscia senza nastro. Procedi con la verniciatura, lascia asciugare e rimuovi delicatamente il nastro adesivo. Se vuoi dipingere anche le altre, utilizzando un colore a contrasto, copri le strisce colorate con il nastro adesivo e vernicia di nuovo la lattina. Lascia asciugare e rimuovi il nastro. Non resta che inserire nelle lattine di alluminio penne e matite a volontà.

GUARDA I QUADRI CON MATERIALE RICICLATO PER BAMBINI

Vasi per fiori

lattine-come-vasi

Recupera 3-4 lattine di pelati, decorale e inseriscici le piantine preferite. Come procedere? Dopo aver rimosso la parte superiore delle lattine di metallo, lavale e asciugale bene. Rivesti le lattine con stoffa ricavata da vecchi strofinacci applicandola con colla a caldo, dopo averla ritagliata su misura. Non resta che versare un po’ d’acqua nelle lattine riciclate e inserirvi i fiori preferiti.

Ghirlanda

ghirlanda-di-lattine

Per creare una simpatica ghirlanda di lattine è sufficiente recuperarne 4-5, rimuovere come sempre la parte superiore, lavarle e asciugarle. Verniciale con lo spray per superfici metalliche e impreziosiscile con elementi decorativi, per esempio nastrini, bottoni, fili di corda, da applicare con colla a caldo. Pratica due forellini alle estremità opposte di ciascuna lattina e facci passare del filo da pesca o un nastrino colorato, a seconda delle preferenze. Il filo dovrà passare attraverso i fori, posizionando le lattine l’una accanto all’altra, a formare una ghirlanda estesa orizzontalmente. Annoda le estremità e appendi la ghirlanda fai da te.

GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
[vedianche type=”battle” id=”25729″]

Parole di Laura De Rosa