Lavoretti con la carta per l'autunno: tante idee fai da te [FOTO]

Ecco tante idee fai da te per i bambini da cui trarre ispirazione per creare dei simpatici lavoretti autunnali originali e semplici da fare.

35
Foglie per bambini

Ecco tante idee fai da te per realizzare dei lavoretti con la carta per l’autunno insieme ai bambini. I colori della stagione autunnale sono caldi e accoglienti, dall’arancione al giallo, dal marrone al rosso, declinati nelle diverse sfumature che rispecchiano la natura circostante. Sono loro quindi i grandi protagonisti dei lavoretti autunnali insieme a foglie, ricci, scoiattoli e altri animali del bosco. Scopriamo le idee fai da te più belle da cui trarre ispirazione.

Foglie di carta

foglie di carta

Le foglie di carta sono un lavoretto autunnale molto semplice da realizzare: è sufficiente disegnare le foglie su fogli di carta arancioni, gialle, verdi, rosse. Il disegno può essere tracciato a mano libera oppure, se si preferisce, è possibile ricalcare sul foglio la sagome delle foglie dopo averle raccolte in giardino o nel bosco. Una volta disegnate, si ritagliano con le forbici e voilà, le foglie sono pronte. Cosa farne? Ghirlande unendole le une alle altre, raccoglierle in vassoi, usarle per creare collage da appendere alle pareti o ancora appenderle a rami di legno per creare alberi tridimensionali. (Photocredit: artideascrafts)

Albero autunnale

albero autunnale

Per realizzare un albero autunnale di carta è sufficiente procurarsi fogli di carta di vari colori, sempre in sintonia con la stagione in corso. Sul foglio di colore marrone traccia il tronco dell’albero e ritaglialo. Sugli altri fogli traccia le foglie e i rami, prendendo bene le misure in modo che siano proporzionati. Ritaglia tutte le sagome e se desideri personalizzarle, utilizza glitter, brillantini o colori a tempera per creare striature e altri abbellimenti. (Photocredit: freekidscrafts)

Ghirlande autunnali

ghirlande autunnali

Ci sono due modi principali per creare le ghirlande autunnali: si possono ritagliare delle foglie di carta e unirle forandone le sommità attraverso uno spago, oppure si può ricorrere a una base circolare di polistirolo e rivestirla interamente con le foglie di carta. In questo caso bisogna disegnare un numero sufficiente di foglie da coprire l’intera superficie della corona, ritagliarle e incollarle una ad una, senza timore di esagerare. La ghirlanda può essere appesa con l’aiuto di uno spago o di un filo posizionato alla sommità, lavoretto autunnale servito! (Photocredit: arrowskidsclub)

Parole di Laura De Rosa