Lavoretti con i barattoli dello yogurt [FOTO]

Lavoretti con i barattoli dello yogurt, tante idee fai da te da cui trarre spunto per reinventarli creativamente.

41
Ghirlanda per la porta

Lavoretti con i barattoli dello yogurt che a dispetto delle apparenze tornano utilissimi quando si tratta di upcycling. Perché con i barattolini di plastica ci si può fare di tutto, dai vasetti formato mignon per fiori e piantine, ai portapenne, dai contenitori per caramelle agli animaletti fai da te. Come sempre è la fantasia a fare la differenza, e un briciolo di manualità, che non guasta. Curiosa di metterti alla prova? Eccoti servite delle idee di riciclo facili e divertenti, a prova di bimbo.

Portapenne

portapenne

Per creare un portapenne fai da te stabile avrai bisogno di un barattolo di yogurt grande, carta regalo, colla vinavil, forbici e fantasia. Lava accuratamente il barattolo, asciugalo con un panno e taglia la carta in tanti pezzetti. Cospargi la superficie del barattolo di colla vinavil, applicaci sopra i pezzetti di carta regalo in ordine sparso, passa una seconda mano di vinavil sopra il rivestimento e lascia asciugare per parecchie ore. La tecnica impiegata è il decoupage, facile e d’effetto!

GUARDA I LAVORETTI PER BAMBINI CON IL DECOUPAGE

Vasetti per fiori e piante

vasi per piantine

E se trasformassi i barattolini in simpatici vasetti per fiori e piante? Dopo averli lavati accuratamente pratica qualche forellino sul fondo in modo da agevolare il drenaggio. Armati di pennello e colori acrilici, dando libero spazio alla fantasia. Inserisci nel barattolo un po’ di terriccio e la tua piantina. Bagna con acqua, senza esagerare, e colloca il vasetto al sole.

GUARDA I LAVORETTI CON MATERIALE DI RICICLO PER L’ESTATE

Formine per ghiaccioli

Formine ghiaccioli

Un riutilizzo simpatico e prelibato consiste nel riciclare i barattoli dello yogurt a mo’ di formine per ghiaccioli. In questo caso non dovrai manipolarli in alcun modo, basterà versare al loro interno il preparato per ghiacciolo, aggiungere un bastoncino di gelato e riporre il barattolo in freezer. In qualche ora il ghiacciolo sarà pronto per rinfrescare il palato!

Parole di Laura De Rosa